Con la zucca preparo questa cena fantastica, non serve la farina e neanche l’olio per cuocerle | Solo 70 Kcal!

L’estate ormai è finita, quindi per dare il benvenuto all’autunno si potrebbero preparare delle buone frittelle di zucca salate, le quali oltre a richiamare il sapore di questa stagione piaceranno a tutti. Infatti, come ogni genitore purtroppo sa, i bambini sono sempre i più restii a mangiare i prodotti che l’orto mette a disposizione, storcendo il naso trovandoseli davanti.

Però, con questa gustosissima preparazione fidatevi che risolverete una volta per tutte il problema, in quanto basta un poco di fantasia e addirittura il piatto più semplice diventa appetitoso. Sicuramente, una volta provata questa ricetta la inserirete nella lista delle vostre preferite, tenendola sempre pronta quando vi mancheranno idee sfiziosissime per pranzo o cena.

Non dovendole friggere in olio sono molto meno caloriche rispetto alle frittelle classiche che invece prevedono questo tipo di cottura. Inoltre, non dovrete nemmeno accendere il forno così da risparmiare tempo. Infatti per cuocerle è sufficiente mettere una padella leggermente oleata sul fornello. Ma vediamo ora come prepararle!

La ricetta delle frittelle di zucca, non vi serve l’olio in padella!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 8 frittelle
Calorie: 70 a frittella

Ingredienti

  • 400 gr di zucca
  • 2 uova
  • 1 cipolla tritata
  • Quanto basta di olio
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato (parmigiano o grana padano)
  • 3-4 cucchiai di pangrattato
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate la zucca, pulitela dai semini interni, tagliatela a dadini, riponetela in una pentola abbastanza capiente, aggiungete la cipolla, il sale, il pepe e un filo d’olio.
  2. Adesso accendete il fuoco, mescolate 5 minuti, chiudete con un coperchio e lasciate andare per 10 minuti a fiamma bassa e spegnete.
  3. Ora unite il formaggio grattugiato, il prezzemolo e le uova, amalgamate con un cucchiaio e integrate il pangrattato per togliere l’umidità dell’impasto e compattare il tutto.
  4. Infine mettete a scaldare una padella antiaderente, inserite tre distinte cucchiaiate di composto per volta, appiattitele leggermente e fatele cuocere per 3 minuti su ambo i lati.
  5. Una volta cotte, portate in tavola ancora calde.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di zuccafrittelle salatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento