Cavolfiore, 1 uovo e del formaggio: cucinato così lo mangeranno tutti | Mai mangiato così buono, solo 80 Kcal!

Senza accendere il forno e, soprattutto, senza utilizzare dell’olio per friggere, con i burger di cavolfiore consumerete una sana e gustosissima cena. Infatti, sono talmente tanto buoni che nemmeno i bambini sapranno resistergli e, siccome solitamente fanno dei capricci infiniti con le verdure, non si può negare che sarà una vittoria.

Sicuramente, è la ricetta migliore con cui stuzzicare il palato e concedersi un pasto altamente stuzzicante, tanto è vero che per far brontolare lo stomaco basta sentire il loro delizioso profumo. E, se vi state preoccupando per i tempi di preparazione state tranquilli, ci vogliono pochissimi minuti e il procedimento si segue facilmente. Ma vediamo quindi come realizzare questi burger di cavolfiore!

La ricetta dei burger di cavolfiore: cucinato così il cavolfiore lo mangerà tutta la famiglia!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 8 burger
Calorie: 80 a burger

Ingredienti

  • 1 cavolfiore
  • 1 uovo
  • 30 gr di Parmigiano grattugiato
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di prosciutto cotto tagliato a dadini
  • Qualche cucchiaio di pane grattugiato
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto pulite e grattugiate il cavolfiore in una pentola, aggiungete il prosciutto, il sale, il pepe e un filo d’olio, poi accendete il fuoco.
  2. Adesso mescolate e lasciate andare per 3 minuti, spegnete il fornello, unite il prezzemolo, rimestate, inserite il Parmigiano, l’uovo e un poco di pane grattugiato.
  3. Ora amalgamate bene con un cucchiaio (se fosse necessario integrate altro pane grattugiato), andando avanti fino ad ottenere un composto quasi asciutto e omogeneo.
  4. Fatto questo adagiate un ring in una leccarda foderata con carta apposita, spolverate il fondo con un po’ di pane grattugiato, inserite una cucchiaiata di impasto, modellatela per realizzare i burger e guarnite con un altro po’ di pane grattugiato, togliete il ring e fate lo stesso per realizzare gli altri burger fino a terminare l’impasto. A seconda della grandezza del ring vi verranno tanti o meno burger.
  5. Infine mettete a scaldare una padella antiaderente, inseriteci i vostri burger e fateli cuocere fino a quando ambo i lati non saranno dorati.

Note e consigli

Volendo potete cuocere i burger anche in forno con il grill, alla griglia o anche friggerli. Ma in quest’ultimo caso meglio evitare.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

burger di cavolfiorecotoletta di cavolfiorericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento