Pollo, riso e formaggio: ecco cosa ci preparo | La cena è finita in un lampo: è piaciuta a tutti | Solo 210 Kcal!

Lo sformato di pollo e riso al forno è una ricetta sfiziosissima, tanto è vero che basta assaggiarlo e lo riproporrete più volte. E’ un piatto  perfetto per un pasto in famiglia. È semplice da preparare e può essere facilmente adattato ai gusti della tua famiglia. Il pollo viene tagliato a pezzetti e poi mescolato con il riso cotto e una salsa allo yogurt deliziosa. Questo sformato può essere servito così com’è oppure condito con con delle spezie o erbe per dare un tocco di sapore in più. Che tu stia cercando un piatto facile da preparare in settimana o un piatto sostanzioso per un’occasione, questo sformato piacerà sicuramente a tutti. Ma vediamo ora come prepararlo!

La ricetta dello sformato di pollo e riso al forno, sfizioso e così buono che lo faccio spesso!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 210 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di filetto di pollo
  • 250 gr di yogurt bianco (oppure di panna acida)
  • 150 gr di riso precedentemente bollito
  • 100 gr di formaggio a pasta dura grattugiato (tipo scamorza)
  • 120 ml di acqua
  • Quanto basta di paprika
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate a dadini i filetti di pollo, riponeteli in una scodella, aggiungete il riso, mescolate con una spatola e trasferite in una pirofila rettangolare di vetro.
  2. Adesso inserite lo yogurt in una ciotolina, unite l’acqua, la paprika, il sale e il pepe, poi amalgamate bene con una frusta a mano.
  3. Fatto questo versate la salsa allo yogurt ottenuta sul pollo e il riso, mescolate bene con una spatola per condire omogeneamente il tutto e coprite con la carta stagnola.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine rimuovete la stagnola, spolverate con il formaggio grattugiato e lasciate andare per altri 10-15 minuti fino a quando non si forma una crosticina dorata.

Per la preparazione dello sformato di pollo e riso, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di pollosformato di pollo e riso
Commenti (0)
Aggiungi Commento