Per questa torta vi servirà 1 chilo di formaggio fresco: è la più buona che ho mai assaggiato | Solo 210 Kcal!

La cheesecake è un dolce che si presenta in molti gusti e stili diversi. Anche se la cheesecake è spesso associata ad un dolce pesante e molto calorico, in realtà esistono anche cheesecake più leggere. Queste torte utilizzano meno burro o sostituiscono lo zucchero con un dolcificante ad esempio. Proprio come la ricetta di oggi, che non è proprio ipocalorica ma neanche eccessivamente calorica. La cheesecake senza fondo che stiamo per proporvi non è solo buona, perché la si prepara anche velocemente e con facilità, tanto è vero che resterà bella compatta senza spezzarsi. In poche parole è perfetta e deliziosa, così tanto che chiunque l’assaggerà ne verrà irrimediabilmente conquistato, in quanto si scioglierà in bocca.

E, per questo motivo, è il dolce ideale da servire dopo cena quando si hanno ospiti, perché concluderete il momento del pasto in maniera eccellente, regalando a tutti una fantastica coccola. Ma vediamo come preparare questa cheesecake!

La ricetta della cheesecake al formaggio, così buona non l’ho mai provata!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Tempo totale: circa 4 ore e mezza
Porzioni: 10 fette
Calorie: 210 a fetta

Ingredienti

  • 1 kg di crema di formaggio spalmabile o ricotta light a temperatura ambiente
  • 100 gr di burro
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale)
  • 25 gr di amido di mais
  • 16 gr di zucchero vanigliato
  • 5 uova

Preparazione

  1. Per iniziare versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e il burro in una boule, poi mescolate adeguatamente con le fruste elettriche.
  2. Adesso, senza smettere di lavorare, aggiungete le uova una alla volta e sbattetele fino ad ottenere un composto chiaro e uniforme.
  3. Ora unite in 3 step la crema di formaggio, amalgamate fino a quando non si unisce alla massa e, mantenendo le fruste in funzione, inserite l’amido di mais.
  4. Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo con cerniera rotondo dal diametro di 20 centimetri, travasateci l’impasto e rimestate brevemente con una spatola.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 90 minuti a una temperatura di 130°C, al termine lasciate riposare la cheesecake per 3 ore nell’elettrodomestico spento e servite.

Per la preparazione della cheesecake al formaggio, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Cheesecakecheesecake al formaggiodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento