Spicchi d’aglio, tutti stanno correndo a metterli fuori casa: non lo sa quasi nessuno | Questa mossa sta salvando milioni di persone!

L’aglio è stato a lungo utilizzato come metodo naturale per allontanare gli insetti. Si ritiene che il forte odore dell’aglio tenga lontani moltissimi insetti, zanzare, formiche e lucertole e molte persone ne confermano la sua efficacia. Il sapore pungente dell’aglio (Allium sativum) lo rende un alimento base in cucina. Tuttavia, molti insetti da giardino non amano questo forte odore. 

Se stai cercando un modo naturale per tenere lontani gli insetti dalla tua casa, vale la pena provare questo metodo. Ma vediamo come fare!

Spicchi d’aglio, tutti stanno correndo a metterli fuori casa: sta risolvendo un problema molto comune!

Gli insetti in casa sono un problema molto comune. Mentre alcuni insetti sono semplicemente una seccatura (zanzare, formiche e mosche), altri possono causare seri danni alla tua casa. Gli scarafaggi, ad esempio, possono diffondere malattie e contaminare il cibo. Ci sono diversi modi per evitare che gli insetti si insedino in casa tua. Innanzitutto, assicurati di conservare correttamente tutti gli alimenti e di tenere pulita la cucina. In secondo luogo, sigilla tutte le crepe o le aperture intorno alla tua casa per evitare che gli insetti entrino. Infine, ispeziona regolarmente tutti i punti della tua casa per individuare la presenza di insetti e intervieni immediatamente se ne trovi.

Cosa bisogna fare per liberarsi degli insetti in casa? Semplice, è sufficiente posizionare degli spicchi d’aglio lungo il perimetro della casa o in tutti i punti in cui vedi riunirsi gli insetti, anche su balconi, terrazzi. Puoi scegliere anche di preparare una soluzione spray naturale, mescolando il succo ottenuto da qualche spicchio d’aglio con l’acqua. Una volta ottenuto questo repellente naturale, puoi spruzzarlo sulle pareti di casa: ingresso, terrazzi, balconi ma anche nelle piante da giardino che spesso attirano insetti come gli afidi. Essendo 100% naturale potete usarlo anche in casa.

Aglio, come preparare un repellente naturale che tiene lontani gli insetti una volta per tutte!

Per una buona riuscita del repellente, tritate un’intera testa d’aglio e aggiungete 4 tazze di acqua bollente. Lasciate in infusione la soluzione per almeno 24 ore. Filtrare e mettere il repellente in una bottiglia spray. Molte piante sembrano attirare insetti come afidi o bruchi. Questa soluzione è ottima per poterli allontanare in modo naturale senza recare danni. Siccome però alcune piante da giardino sono sensibili agli oli presenti nell’aglio o ad altri composti, conviene prima di spruzzare questo repellente sull’intera pianta di testarlo su una piccola sezione la notte prima. Se la piata reagisce bene potete utilizzare questo repellente naturale su tutta la pianta. Fate lo stesso con tutte le altre piante da giardino, naturalmente.

Questo repellente può essere utilizzato per prevenire la comparsa degli insetti o per respingere gli insetti già presenti. Aspettate un paio di giorni di utilizzo prima di verificare che questo metodo abbia funzionato. Un altro metodo che utilizzano in molti è quello di piantare l’aglio intorno alle piante in giardino per tenere lontani i parassiti durante la stagione di crescita, senza alterare il sapore delle verdure o delle erbe. In autunno poi, l’aglio può essere raccolto e conservato in un luogo fresco e buio per l’uso in cucina.

Se non ti piace l’odore dell’aglio, puoi provare anche altre erbe dall’odore intenso come la menta o il rosmarino. In ogni caso, l’aglio è un modo sicuro ed efficace per allontanare gli insetti dalla tua casa.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

aglio per tenere lontani gli insettiallontanare gli insettiinsetti in casarepellente naturalerepellente naturale all'agliorimedio naturale
Commenti (0)
Aggiungi Commento