Per fare felici i bambini, i quali sono i più difficili da accontentare a cena, provate gli spiedini di zucchine al forno e vedrete che non sbaglierete affatto. Infatti, sono un secondo talmente delizioso che finalmente le verdure verranno apprezzate come meritano, evitando di conseguenza che qualcuno storca il naso.
Sostanzialmente, si tratta di involtini ripieni e, fidatevi, andranno letteralmente a ruba e non ne avanzeranno. Poi, prepararli non è assolutamente difficile e state sicuri che sarà un piatto tanto sano quanto genuino. Perché, la zucchina ha delle ottime proprietà benefiche che mantengono in salute l’organismo. Per prima cosa è un ortaggio estremamente povero di calorie, quindi questo vuol dire che può essere consumato tranquillamente da chi sta seguendo una dieta. Ma vediamo come preparare questi spiedini gustosissimi!
La ricetta degli spiedini di zucchine al forno, saporite e sfiziosissime!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle zucchine: 30-40 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: circa 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 6 spiedini
Calorie: 130 a spiedino
Ingredienti
- 1 zucchina grande
- 4 fette di formaggio tipo sottiletta light
- 12 fette di prosciutto cotto tagliato a striscioline sottili
- 4 fette di petto di pollo tagliato a striscioline sottili
- Quanto basta di olio d’oliva
- foglie di alloro q.b.
- pangrattato e mais per impanare q.b.
- mix aromatico per arrosti q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Innanzitutto spuntate la zucchina, tagliatela per lungo a fettine ultra sottili, salate, riponete in una graticola e lasciate riposare per 30-40 minuti.
- Nel frattempo inserite le striscioline di petto di pollo con il sale e il mix aromatico per arrosti, adagiatele in un piatto e conditele con un filo d’olio.
- Adesso tamponate le fette di zucchina con un foglio di carta assorbente, trasferitele in un contenitore, irroratele con un po’ di olio, aggiungete il pangrattato e il mais e mescolate bene.
- Ora stendete su ogni fetta di verdura una strisciolina di prosciutto, una di pollo e una di formaggio, arrotolate, posizionate una foglia di alloro sulla chiusura e infilzate con uno stecchino lungo (per ogni stuzzicadenti ci vanno 2 involtini divisi da 1 foglia di alloro che dovrà anche chiudere all’estremità).
- Infine adagiate gli spiedini in una leccarda foderata con apposita carta e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C.
Per la preparazione degli spiedini di zucchine, potete guardare la videoricetta!