Pentola bruciata, non serve a niente grattare | E’ questo il trucco per togliere il cibo attaccato: pazzesco!

A tutti noi è capitato qualche volta durante la cottura che il cibo si bruci per sbaglio, lasciando un residuo scuro e difficile da rimuovere.

Se ti è mai capitato, con questi semplici passaggi potrai eliminare ogni residuo o sporco all’interno e all’esterno delle tue pentole da cucina. Inoltre, questi sono trucchi semplici, economici e molto facili che richiederanno solo pochi minuti del tuo tempo e che ti aiuteranno a pulire pentole bruciate senza tanta fatica.

Pentola bruciata, non serve a niente grattare. Ecco come farle tornare come nuove!

Se non sai come rimuovere i residui di cibo bruciato da una pentola, sarai felice di sapere che alcuni degli ingredienti che hai in dispensa sono ottimi per dare alle tue pentole la loro naturale lucentezza. Uno di questi è il sale marino, un prodotto naturale e molto economico utilizzato in cucina. Vediamo come puoi usarlo!

Sale marino

Mescolare acqua e sale è un processo molto semplice e allo stesso tempo estremamente utile in casa, poiché ci permette di pulire pentole bruciate in modo molto semplice ed economico.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di sale marino
  • una spugna abrasiva (assicurati che sia adatta per pulire le tue padelle e che non le graffi per evitare spiacevoli sorprese)
  • acqua e sapone

Modalità d’uso

  1. Pulisci la pentola con acqua calda, una spugna abrasiva e il sapone che usi regolarmente per rimuovere lo sporco dagli utensili da cucina.
  2. Quando la pentola è pulita, versate all’interno dell’acqua molto calda fino a coprire completamente la base e aggiungete il sale.
  3. Lasciate agire questa miscela di acqua e sale per circa 30 minuti.
  4. Dopo mezz’ora strofinare nuovamente con una paglietta o una spugna fino a quando i resti di bruciato non saranno completamente scomparsi.

Se metti in pratica questo trucco fatto in casa, potrai mantenere le tue pentole come nuove, oltre ad eliminare germi e batteri grazie alle proprietà disinfettanti del sale.

Aceto e sale

Molte persone decidono di pulire le pentole con aceto e sale, poiché questi due ingredienti hanno il potere di rimuovere i residui di bruciato dalle pentole, oltre a mantenere gli utensili da cucina privi di germi grazie alle loro ricche proprietà antibatteriche.

Ingredienti

  • una bottiglia di aceto bianco
  • un cucchiaio di sale
  • una spugna morbida

Modalità d’uso

  1. Aggiungere alla pentola bruciata l’aceto bianco fino a ricoprire completamente l’intera base.
  2. Fatto ciò, aggiungete il cucchiaio di sale.
  3. Fate bollire la pentola col composto per 10 minuti.
  4. L’aceto evapora molto velocemente, quindi bisogna prestare attenzione per evitare che la pentola bruci ancora di più.
  5. Dopo 10 minuti, togliere la pentola dal fuoco e attendere che l’aceto si raffreddi.
  6. Per rimuovere completamente i resti di cibo, usa una paglietta morbida che non danneggi la pentola e strofina fino a quando non avrai rimosso tutto.

Usando questo trucco fatto in casa per pulire una pentola bruciata, i resti di cibo attaccati si staccano facilmente. Se il cibo non si è staccato del tutto, potete ripetere la stessa operazione, soprattutto se le pentole sono state sul fuoco per molto tempo. In questo caso è necessario effettuare questo procedimento più di una volta.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecibo bruciatopentola bruciatapentole bruciatepulire una pentola bruciata
Commenti (0)
Aggiungi Commento