Farina, latte e yogurt: prepara questo impasto per focaccia | Sono così buone che le farete per cena ogni sera!

Le focacce ripiene in padella sono una vera e propria delizia, senza contare che per la preparazione bastano davvero pochissimi minuti (10 per l’esattezza). Per realizzare l’impasto, tra gli ingredienti, serve anche lo yogurt greco che è uno degli alimenti più proteici. Il quale, è indicato per gli sportivi perché migliora la prestazioni e aumenta la massa muscolare. Inoltre, avrete bisogno anche del latte. Questi ingredienti aiutano ad ammorbidire l’impasto e ad ottenere delle focaccine sofficissime.

Queste focaccine sono sicuramente molto più leggere della classica focaccia che utilizza tantissimo olio. Inoltre, la preparazione è velocissima e non necessita di lievitare. Potete sostituirle al pane per la cena o per una merenda salata. Ma vediamo come preparare queste focacce ripiene cotte in padella!

La ricetta della focacce ripiene in padella, le farete per cena ogni sera!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-11 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 4 focacce

Ingredienti

  • 400 gr di farina 0
  • 200 ml di latte
  • 150 gr di yogurt greco
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Cosa occorre per il ripieno

  • Zucchine già cotte e tagliate alla julienne
  • Mozzarella light tagliata alla julienne

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite la farina in una terrina, aggiungete il lievito istantaneo, rimestate, unite lo yogurt e il sale e riprendete a lavorare il tutto.
  2. Adesso versate il latte in due step, mescolate bene per far riassorbire le polveri e passate ad impastare con le mani, così da ottenere un panetto liscio e morbido.
  3. Ora trasferite l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato, tagliatelo in quattro parti, stendetele per conferirgli una forma rotonda, farcite con le zucchine e la mozzarella, poi richiudete e modellate per realizzare una focaccia.
  4. Infine spennellate una padella antiaderente con pochissimo olio, fatelo scaldare, adagiateci sopra una focaccia alla volta e lasciatela cuocere 5-6 minuti per lato.
  5. Una volta dorata e ben cotta, togliete e fate lo stesso con le altre. Poi portate in tavola ancora calde!

Per la preparazione delle focaccine ripiene in padella, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

focacce in padellafocaccia ripienafocaccine in padellaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento