Con 2 patate e della farina, ecco cosa ci preparo | Non mangio più pane da quando l’ho provata | Solo 170 Kcal!

Per un aperitivo, una cena oppure una merenda veloce ma sfiziosa la schiacciata di patate è l’ideale, perché si prepara in soli 5 minuti ed è gustosa. Anche se all’apparenza potrebbe sembrare una classica focaccia fidatevi che così non è, ha un sapore decisamente più stuzzicante.
Sicuramente, verrà voglia di mangiarla già mentre sta cuocendo e, una volta pronta, non si può assolutamente escludere che finirà velocemente. Indubbiamente, è la scelta migliore per chi è alla costante ricerca di piatti sani e leggeri. Per questa ricetta vi occorreranno ingredienti che avrete già sicuramente in dispensa, alla portata di tutti ed economici. Quindi mettiamoci al lavoro e vediamo ora come preparare questa schiacciata di patate in poche e semplici mosse!

La ricetta della schiacciata di patate, non mangio più pane da quando l’ho provata!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 40-45 minuti
Porzioni: 7/8 fette
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di patate (circa 2 medie)
  • 180 gr di farina
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 300 ml di acqua
  • Quanto basta di rosmarino (vanno bene anche altre spezie)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate l’acqua in una ciotola, aggiungete l’olio e l’uovo, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
  2. Adesso inserite la farina, rimestate bene, unite il formaggio grattugiato e il sale, riprendete a lavorare e integrate le patate tagliate a fettine sottilissime con una mandolina.
  3. Ora amalgamate con una forchetta, in modo tale che i tuberi si leghino al composto, il quale dovrà avere una consistenza bella liscia, uniforme e omogenea.
  4. Fatto foderate con carta apposita oliata una teglia, travasateci l’impasto, distribuitelo sulla superficie e insaporite con il rosmarino.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 30-35 minuti ad una temperatura di 190°C (200°C in modalità statica).
  6. Una volta che la vostra schiacciata di patate sarà bella dorata, toglietela dal forno, tagliate a fette e servite per un aperitivo o a cena al posto del pane.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

focaccia di patatericette lightschiacciata di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento