Avete voglia di stuzzicare il palato con una cena sfiziosa? Perfetto, allacciate il vostro grembiule e correte in cucina, perché avete trovato la ricetta giusta. Infatti, la parmigiana bianca di zucchine è una vera e propria chicca culinaria che si deve provare, in quanto con semplicità e un tocco di delicatezza vi gusterete un piatto davvero incredibile.
Non è la solita pietanza noiosa che solitamente si porta a tavola, questa ha sicuramente una marcia in più e, incredibilmente, piacerà anche ai bambini. Ma vediamo come preparare questa parmigiana bianca di zucchine!
La ricetta della parmigiana bianca di zucchine, da quando l’ho provata ora la faccio spesso!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 5-6 zucchine
- 250 gr di ricotta light
- 40 gr di amido di mais
- ½ lt di latte
- 1 poco di acqua fredda
- Quanto basta di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di basilico fresco
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le zucchine e tagliatele (per il senso della lunghezza) a fettine sottili 3 millimetri con una mandolina.
- Adesso adagiatele nella leccarda rivestita con carta apposita, spolveratele con un po’ di Parmigiano, poi infornatele in modalità grill per 10 minuti ad una temperatura di 200°C.
- Ora prepariamo la besciamella: posizionate un pentolino sul fornello acceso, versate il latte, unite il sale e l’amido di mais sciolto nell’acqua, dopodiché mescolando continuamente fate addensare.
- Fatto questo, a fuoco spento, inserite la ricotta e rimestate adeguatamente con una frusta a mano, così che si leghi a tutto il resto.
- Stendete uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila di vetro, adagiateci uno strato di zucchine e coprite con altra besciamella, una spolverata di Parmigiano e il basilico (andate avanti in quest’ordine fino a terminare gli ingredienti), chiudendo con un cucchiaio abbondante di besciamella e il Parmigiano in superficie.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine lasciate intiepidire un po’ e portate in tavola.