Farina, acqua e 2 cucchiai di olio: io il pane in padella lo faccio così | Ormai non lo compro più | Solo 170 Kcal!

Il pane in padella, o per essere più precisi i panini, si prepara con semplicità e non ha nulla da invidiare al prodotto che si acquista in negozio. Sicuramente, grazie a questa ricetta avrete un risultato eccezionale e, soprattutto, la soddisfazione (immensa, diciamolo pure senza esagerare) di averlo fatto proprio voi con le vostre mani.

E, fidatevi, non è cosa da poco! Specie se non avete pane in casa e l’ora è tarda per uscire, perché potrete rimediare in poco tempo al problema. L’importante è che abbiate della farina di tipo 1 in casa, visto che l’impasto prevede il suo utilizzo cercate di averne sempre una scorta per le emergenze. Ma vediamo come preparare l’impasto per preparare questo pane delizioso!

La ricetta del pane in padella: veloce, buono e leggero. Io lo faccio così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: circa 2 ore e 10 minuti
Porzioni: 6 panini
Calorie: 170 a panino

Ingredienti

  • 240 gr di farina di tipo 1
  • 140 ml di acqua tiepida
  • 20 gr di olio di oliva
  • 4 gr di lievito secco (oppure 14 gr di quello fresco)
  • 4 gr di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa versate la farina in una terrina, realizzate un cratere al centro, unite l’acqua e il lievito e mescolate con un cucchiaio, così da farlo sciogliere, ma non toccando la farina.
  2. Adesso lasciate riposare per 5 minuti, aggiungete il sale e l’olio, poi riprendete a lavorare. Quando gli ingredienti si sono incorporati per bene impastate con le mani.
  3. Una volta ottenuto un composto un po’ appiccicoso (se lo fosse troppo unite un altro cucchiaio di farina), realizzate una pallina, copritela con un piatto e lasciatela lievitare per 1 ora.
  4. Passato questo lasso di tempo trasferite l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato, lavoratelo per eliminare l’aria, dividetelo in 6 parti, dategli una forma rotonda, spolverate con la farina, coprite e fate lievitare altri 15 minuti.
  5. Infine scaldate una padella antiaderente, inserite i panini, chiudete con il coperchio e cuoceteli per pochi minuti, avendo cura di girarli ogni 5 minuti, al termine proseguite altri 5 minuti senza coperchio. Poi portate in tavola!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane in padellapanini in padellaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento