Formaggio ritirato, è allerta nei supermercati: contiene “pezzi di metallo” | Non ti azzardare a mangiarlo | Ecco i lotti richiamati!

Il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo richiamo di allerta alimentare in data 12 settembre sul suo portale dedicato alla tutela della salute del consumatore. Il richiamo alimentare riguarda un tipo di formaggio fresco reperibile in molti supermercati italiani.

Questa volta è toccato ad un prodotto fresco tra i più amati ed acquistati dagli italiani. Ma vediamo di quale formaggio si tratta e i lotti ritirati!

Formaggio fresco ritirato dai supermercati di una nota marca: ecco i lotti richiamati!

Grazie agli opportuni controlli fatti dagli organi competenti sulle filiere, durante lo stoccaggio e la lavorazione degli alimenti si riesce ad individuare e ritirare dal mercato in tempi brevissimi qualsiasi prodotto che possa causare danno all’acquirente o consumatore.

In questo caso il Ministero della Salute ha ritirato dal banco frigo dei supermercati un tipo di formaggio “Tronchetto di Capra” con marchio President molto amato ed utilizzato in tantissime ricette. Il motivo del ritiro del formaggio è per la “possibile presenza di un corpo estraneo metallico”.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è biG S.r.l. Il marchio di produzione dello stabilimento e/o del produttore è: FR 79 299 001. Il nome del produttore è: Société Fromagere De Riblaire. La sede dello stabilimento è: RIBLAIRE 79330 SAINT-VARENT SIRET. Il formato è di 1 Kg. I numeri di lotto dei prodotti ritirati sono:

  • 238ACN360
  • 238ACN72

La data di scadenza dei prodotti sono prefissate rispettivamente entro il 25-10-2022.

Il Ministero della salute raccomanda a chi avesse acquistato il prodotto di non consumarlo, ma di restituirlo al punto vendita d’acquisto per ottenere il rimborso della cifra spesa. Non è necessario esibire lo scontrino fiscale al momento della restituzione.

Infatti, come si può leggere dal sito salute.gov.it il motivo del richiamo è: “Misura precauzionale a causa della potenziale presenza di un corpo estraneo metallico”. Tra le avvertenze invece: “A scopo precauzionale si raccomanda alle persone che hanno acquistato prodotti appartenenti al/i lotto/i sopra descritto/i di non consumarli e restituirli al punto vendita. I consumatori possono contattare il numero verde al numero 800191039 nei giorni feriali compreso il sabato mattina”.

Si tratta come sempre di incidenti che purtroppo possono accadere da parte delle aziende produttrici. Fortunatamente, gli organi competenti cercano di provvedere nel breve tempo a tutelare la salute dei consumatori con il richiamo immediato dai supermercati. Speriamo in futuro che questi incidenti si riducano quanto meno al minimo, visto che nell’ultimo periodo i richiami predisposti dal Ministero della Salute non sono stati pochi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallerta alimentareformaggio richiamatoformaggio ritiratorichiamo alimentareritiro alimentaresalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento