Ciliegie, se fai così le mangerai per 12 mesi, altro che 3 giorni | Me lo ha insegnato mia nonna

Le ciliegie sono frutti estivi che durano pochissimo tempo e si rovinano facilmente. Spesso perdono turgore mentre il picciolo verde fresco diventa marrone e secco. Per questo, se vogliamo conservare le ciliegie per più tempo, dobbiamo prima acquistarle fresche appena raccolte se possibile. Di solito si trovano fresche e appena raccolte al mercato contadino o ortofrutticolo più vicino. Nel momento dell’acquisto bisogna controllare la parte esterna: deve essere priva di buchi e imperfezioni.

La ciliegia deve essere soda e non appassita, quindi evita le ciliegie troppo morbide. Infine bisogna guardare il colore, se è rosso intenso sono al giusto punto di maturazione. Ma come si possono conservare le ciliegie per più tempo?

Ciliegie, se le fai essiccare le mangerai per 12 mesi, altro che 3 giorni!

Le ciliegie essiccate sono un’alternativa deliziosa alle ciliegie fresche di stagione. In questo caso, puoi consumarle tutto l’anno. Mantengono le proprietà delle ciliegie e puoi consumarle come spuntino salutare o preparare diverse ricette dolci o salate. A colazione, con cereali o yogurt, sono buonissime. Puoi usarle anche per i dolci, le torte e per decorare i piatti. Inoltre, le ciliegie essiccate sono perfette per accompagnare piatti salati o preparare salse per carne e pesce.

Sebbene richieda tempo, essiccare le ciliegie a casa è un processo molto semplice. Il primo passo è lavare bene le ciliegie e snocciolarle. Una volta pulite, mettetele a bagno per 15 minuti nel succo di limone in modo che non si scuriscano durante il processo di essiccazione. E’ possibile scegliere 3 diversi metodi di essiccazione. Vediamoli insieme!

1. Essiccare le ciliegie al sole

Il modo più naturale è essiccare le ciliegie al sole. Per fare questo, mettile in una teglia e lasciale al sole per 2 o 3 giorni coperti con una retina in modo che gli insetti non si depositino o lo sporco non si depositi. Mescolatele due o tre volte al giorno in modo che si essicchino uniformemente e togliete le ciliegie una volta che saranno essiccate.

2. Essiccare le ciliegie in forno

Un’altra opzione è quella di essiccare le ciliegie nel forno. Dopo averle pulite, snocciolate e immerse nel limone, non resta che infornarle. Puoi farle essiccare a bassa temperatura (45ºC) per 4-6 ore in modo che mantengano i loro nutrienti. Puoi aumentare la temperatura se vuoi che siano pronte prima, ma non dovrebbe mai essere superiore a 55ºC e non dovresti cambiarla una volta che hai messo le ciliegie in forno.

3. Essiccare le ciliegie nel microonde

Puoi anche disidratare o essiccare le ciliegie nel microonde. È necessario cuocerle per 30 o 45 minuti, a seconda del microonde. Usa uno stampo in silicone adatto al microonde.

Come conservare le ciliegie essiccate per mesi

La cosa migliore delle ciliegie essiccate è che puoi prepararle in estate e consumarle tutto l’anno. Per mantenerle integre per diversi mesi è necessario chiuderle ermeticamente in un barattolo di vetro. Inoltre, bisogna evitare di aprire e chiudere più volte il contenitore in modo da conservarle più a lungo. Conserva le ciliegie essiccate in un luogo fresco e lontano dall’umidità in modo che non si ammuffiscano. Per evitare la formazione di muffa, potete mettere un pezzo di scorza di limone nel contenitore per assorbire l’umidità e mantenere le ciliegie in perfette condizioni per mesi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneciliegie essiccateciliegie tutto l'annocome conservare le ciliegieconservare le ciliegieconservazione delle ciligie
Commenti (0)
Aggiungi Commento