3 patate e 2 melanzane: per cena ho preparato questo timballo | Anche mia nonna lo fa così | Solo 180 Kcal!

La cena, forse ancora più del pranzo, è un momento di convivialità da passare con la famiglia, quindi occorre preparare sempre piatti buoni e sfiziosi. Un esempio è il timballo di patate e di melanzane, il quale piacerà molto anche a coloro che non amano troppo le verdure.
La preparazione è velocissima oltre ad essere semplice, quindi potete preparare questo timballo senza grandi difficoltà. Avrete bisogno di ingredienti tutti facilmente reperibili e forse li avrete già in casa. La ricetta è leggerissima, così anche chi è a dieta potrà mangiarne una porzione. Ma vediamo quindi come preparare questo timballo di patate e melanzane!

La ricetta del timballo di patate e melanzane: così lo fa anche la mia nonna ed è delizioso!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 3 patate grandi tagliate a fette
  • 1 o 2 melanzane tagliate a fette
  • 350 grammi di pomodori pelati
  • 50 grammi di pangrattato
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • 2- 3 cucchiai di olio evo
  • Origano q.b.
  • Aglio tritato q.b.
  • Sale (per insaporire le verdure) q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa aggiungete un filo d’olio, i pomodori pelati e l’aglio in un tegamino, accendete il fuoco e lasciate cuocere per 10 minuti.
  2. Adesso distribuite 6 cucchiaiate di sugo sul fondo di una teglia, spolverate con un po’ di formaggio e l’origano, poi formate uno strato di patate.
  3. Ora ricoprite con un altro po’ di sugo, altro formaggio, altro origano e un po’ di pangrattato, adagiateci sopra le melanzane, e continuate avanti in quest’ordine fino a terminare gli ingredienti. Dopodiché terminate il vostro timballo con le patate, il sugo, il formaggio, il pangrattato, l’origano e un filo raso di olio.
  4. Infine coprite con la stagnola e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine togliete la carta e lasciate andare per altri 5 minuti fino a formare una crosticina dorata.
  5. Una volta pronta, sfornate, lasciate intiepidire un po’, tagliate a fette e portate in tavola il vostro timballo ancora caldo.

Per la preparazione del timballo di patate e melanzane, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttimballo di melanzanetimballo di patatetimballo di patate e melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento