Yogurt, ricotta e albicocche: questa torta è così cremosa e buona che si scioglie in bocca | Solo 140 Kcal!

La torta allo yogurt, ricotta e albicocche, grazie al suo gusto fresco, è il dolce perfetto da gustare nella stagione estiva. Poi è estremamente leggera. Quindi nessun problema nel caso in cui qualcuno fosse a dieta, in quanto l’apporto calorico dello yogurt è basso. A rendere tutto leggero ci pensa anche la ricotta. Preparare questa torta è davvero semplice e veloce ed è così cremosa che ve ne innamorerete. Avrete bisogno di pochissimi ingredienti e inoltre non c’è farina, ma pochissimo amido di mais da aggiungere durante l’impasto. E’ il dolce preferito di grandi e piccini e sarà un buon modo anche per far mangiare la frutta ai più piccoli.

Quindi non vi resta che allacciarvi il grembiule e preparare in pochi minuti questa torta allo yogurt, ricotta e albicocche fresca e deliziosa!

La ricetta della torta allo yogurt, ricotta e albicocche: così cremosa e golosa che si scioglie in bocca!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora (oppure tutta la notte)
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 8 fette
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 7 albicocche
  • 3 uova
  • 250 gr di yogurt bianco
  • 250 gr di ricotta light
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero non raffinato)
  • 40 gr di amido di mais

Preparazione

  1. Per iniziare togliete il nocciolo alle albicocche, tagliatele grossolanamente a pezzi e adagiatene ⅔ sul fondo di uno stampo grande 18-20 centimetri rivestito con carta apposita.
  2. Adesso versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete la ricotta light, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), le uova e l’amido, poi mescolate con una frusta a mano.
  3. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo travasatelo nella tortiera, dopodiché guarnite la superficie con le albicocche avanzate.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciatela raffreddare e poi riponetela in frigo per 1 ora (o anche per tutta la notte), tagliatela a fette e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle albicocchetorta allo yogurt e albicocchetorta di albicocche
Commenti (0)
Aggiungi Commento