Lidl è allerta, non ti azzardare a mangiarlo: “contiene aflatossine” | E’ lo spuntino preferito di molti italiani!

Il Ministero della Salute ha emesso in data 13 settembre a seguito di approfonditi controlli il richiamo di un altro prodotto alimentare dagli scaffali dei supermercati. Vediamo quali prodotti sono stati ritirati e i lotti richiamati dal Ministero!

“Contiene aflatossine”, non ti azzardare a mangiarlo: è lo spuntino preferito di molti italiani!

E’ arrivata una notifica ministeriale per il ritiro immediato dagli scaffali di un prodotto contenente quantità di aflatossine superiori i limiti di legge. Questo prodotto si trova in vendita nei discount Lidl. La decisione che ha portato il Ministero della Salute ad emettere un comunicato per il richiamo alla vendita è dovuto alla presenza di una micotossina specifica all’interno del prodotto in questione.

Si tratta nello specifico di aflatossine, che si sviluppano dai funghi del genere Aspergillus prima e dopo la raccolta. Inoltre, queste aflatossine proliferano in determinate condizione ambientali, come quelle che possono verificarsi in ambienti industriali come magazzini per lo stoccaggio o per la lavorazione e produzione di alimenti. L’aflatossina B1 è non solo è quella più diffusa nei prodotti alimentari, ma è anche una delle più potenti per genotossicità e cancerogenicità. Ma vediamo la marca del prodotto ritirato e i lotti!

Arachidi ritirate, ecco i lotti richiamati dal ministero della salute

I prodotti ritirati sono le Arachidi in guscio tostate del marchio Alesto. Le arachidi richiamate sono commercializzate dall’azienda Ciavolino Daniele & Figli Roma Srl  presso lo stabilimento di via Campo di Carne 20/4 00040 ad Ardea nella città metropolitana di Roma Capitale. Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è: Lidl Italia Srl.

Per riconoscere i lotti richiamati del prodotto in questione ci sono anche altre importanti indicazioni per i consumatori affinché possano riportarlo nel punto vendita dove è stato acquistato.

Il lotto di produzione richiamato è il seguente:

  • 19522P

Il prodotto di arachidi con guscio tostate sottoposte al richiamo è venduto in sacchetti trasparenti dal peso di 500 grammi ed infine la data di scadenza è fissata entro il 07/2023. Si può leggere sul sito salute.gov.it:

A seguito di un’analisi effettuata su un campione del prodotto “Alesto” Arachidi in guscio tostate, 500g lotto
19522P da consumarsi preferibilmente entro fine 07/2023, sono state riscontrate tracce di Aflatossine oltre i limiti
consentiti. Prodotto non idoneo al consumo. Si invitano i consumatori a riportarlo al punto vendita per il rimborso.
Il richiamo riguarda solo alcuni punti vendita. Si invita a verificare il lotto per capire se il prodotto è coinvolto.
Altri prodotti marchio Alesto non sono coinvolti.

Quindi, per tutti i consumatori che abbiano acquistato una o più unità del prodotto indicato è raccomandato di non consumare le arachidi interessate dal richiamo e riportare il tutto al punto vendita dell’acquisto. In queste situazioni di urgenza non è assolutamente necessario esibire lo scontrino del prodotto acquistato. Inoltre, si avrà diritto ad ottenere il rimborso della cifra del prodotto acquistato.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

arachidi richiamatearachidi ritiratelidl richiamo alimentareministero della saluterichiamo alimentareritiro alimentare
Commenti (0)
Aggiungi Commento