3 pomodori e della farina: ecco cosa preparo per cena | Ancora adesso mi chiedono la ricetta | Solo 140 Kcal!

Volete organizzare un aperitivo casalingo con i vostri amici? Il vostro obiettivo è quello di servire qualcosa di sfizioso? Perfetto, siete nel posto giusto. Perché con le girelle salate sorprenderete tutti! Senza contare che volendo, specie se siete di corsa, potrete usare questa ricetta per una buona cena.

Infatti, prepararle è relativamente veloce ma soprattutto semplice, in quanto basta avere a disposizione dei pomodori e della farina per l’impasto. E, grazie a questi ingredienti otterrete un risultato gustoso, sano e genuino. Ma vediamo come prepararle insieme!

La ricetta delle girelle salate, ti bastano 3 pomodori e della farina!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura: 14-15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Porzioni: 8 pezzi
Calorie: 140 a pezzo

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 220 gr di crema di formaggio light
  • 200 gr di pomodori (3 pomodori piccoli)
  • 6 cipollotti tagliati a rondelline
  • un filo di olio d’oliva
  • ½ cucchiaino di lievito secco

Preparazione

  1. Innanzitutto tagliate a dadini i pomodori, rimuovete i semi e la pelle, riponeteli nel bicchiere del mixer e frullateli.
  2. Adesso aggiungete il lievito, mescolate, trasferite il tutto in una scodella, unite la farina e amalgamate adeguatamente con una spatola.
  3. A questo punto dovreste aver ottenuto un impasto dalla consistenza morbida, chiudetelo con un coperchio e lasciatelo riposare per 15 minuti.
  4. Ora trasferitevi sul piano da lavoro, impastate con le mani per 1 minuto e poi rimettete a riposare nella terrina per altri 30 minuti.
  5. Passato questo lasso di tempo infarinate leggermente il tavolo da lavoro, stendeteci l’impasto e dategli una forma rettangolare.
  6. Fatto questo aggiungete la crema al formaggio in una ciotola insieme ai cipollotti, poi rimestate con un cucchiaio e distribuite il ripieno su tutta la superficie dell’impasto.
  7. Arrotolate il tutto realizzando un salsicciotto, spolveratelo leggermente con la farina, tagliatelo a pezzi, coprite con un panno e lasciate riposare per ulteriori 30 minuti.
  8. Infine mettete le girelle in uno stampo foderato con carta apposita, inserite nella pentola a vapore, chiudete con il coperchio avvolto in un panno, cuocete per 12 minuti.
  9. Infine, trasferitele in una padella con un filo d’olio e proseguite la cottura per 2-3 minuti per far dorare le due estremità.

Note e consigli

Il ripieno è facoltativo, se deciderete di non usarlo le vostre girelle saranno dei semplici panini al pomodoro. Se non avete una pentola a vapore, cuocete in forno.

Per la preparazione delle girelle salate, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

girelle salatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento