La ricetta della torta al limone vi permetterà di realizzare un dolce tenero, arioso e molto profumato a cui non sarà possibile resistere, riuscendo a conquistare con semplicità sia gli adulti sia i bambini. Indubbiamente, questa è la preparazione giusta per coloro che amano il gusto un po’ aspro e acidulo di questo agrume. Anche se è probabile che finirà per conquistare pure chi non lo gradisce troppo.
E, se la servirete come dessert a fine pasto fidatevi che farete un figurone. Tra l’altro facendolo pure in maniera super sana e genuina, in quanto il limone possiede delle ottime quantità di Vitamina C che gli conferisce buone proprietà antiossidanti. Inoltre la preparazione di questa torta è velocissima e anche facile, alla portata di tutti quindi. Non vi resta che preparare il composto e infornare. Vediamo la ricetta!
La ricetta della torta al limone, così buona non l’ho mai assaggiata!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
N.B. tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente
- 250 gr di farina
- 150 gr di ricotta light
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale)
- 70 ml di olio
- 60-70 ml di latte
- 16 gr di lievito in polvere
- 4 uova
- 1 succo di limone
- 1 scorza grattugiata di limone
Preparazione
- Per iniziare inserite la ricotta in una terrina, aggiungete il latte, l’olio, la buccia di limone e il succo di limone, poi mescolate adeguatamente con le fruste elettriche.
- Adesso rompete le uova in una ciotola a parte, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con le fruste elettriche per 7-8 minuti.
- Ora inserite la ricotta, riprendete a lavorare, setacciate per 2-3 volte la farina e inglobatela lentamente, dopodiché incorporate il lievito.
- Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo con cerniera dal diametro di 22-24 centimetri e trasferiteci l’impasto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Per la preparazione della torta al limone, potete guardare la video ricetta!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.