Wurstel ritirati: è allerta nei supermercati, sono pieni di batteri | Non ti azzardare a mangiarli | I lotti e il motivo!

Il Ministero della Salute ha emanato in data 9 settembre 2022 un nuova allerta alimentare nei supermercati di un noto marchio di wurstel con pollo e tacchino. Vediamo i lotti e il motivo del richiamo!

Ministero della Salute, scatta una nuova allerta alimentare: i lotti e il motivo!

Sono molti i controlli del Ministero della Salute sui prodotti alimentari per tutelare la salute dei consumatori. Infatti per quest’ultimi i rischi sugli alimenti contaminati soprattutto in quest’ultimo periodo non si sono di certo fermati. I controlli alimentari stanno aumentando sempre più in Italia. Come dichiarato dal Ministero della salute sono moltissimi soprattutto i rischi chimici dei cibi destinati alla vendita al dettaglio. Infatti nelle ultime ore è stata pubblicata una nuova allerta sul sito ufficiale che riguarda questa volta un noto salume. La motivazione del richiamo è “per rischio microbiologio”. Ma vediamo di cosa si tratta!

Sul sito ufficiale del Ministero della Salute, gli operatori del settore (OSA) sono obbligati ad informare i consumatori sulla mancata conformità degli alimenti in vendita. Infatti, in caso di qualsiasi contaminazione che possa mettere a rischio la salute dei consumatori sono obbligati a ritirare i lotti dalla vendita. Gli operatori del settore spetta ritirare questi prodotti incriminati dal mercato. Ma vediamo quindi l’ultimo richiamo disposto dal Ministero della Salute italiano.

Wurstel ritirati dai supermercati: non mangiateli, ecco i lotti richiamati!

Il Ministero della Salute nelle ultime ore ha ritirato dai supermercati un lotto di Wurstel con pollo e tacchino al formaggio a marchio Tobias per la “possibile presenza di batteri”. Tutte le informazioni riguardante il lotto in questione sono pubblicati sul suo sito ufficiale. Il marchio di identificazione dello stabilimento del lotto ritirato è: IT 04 M CE. Mentre il nome del produttore è: AGRICOLA TRE VALLI Soc. Coop. Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è: EUROSPIN ITALIA S.p.A. La sede dello stabilimento si trova presso: P.le Apollinare Veronesi 1, San Martino Buon Albergo.

Si tratta del lotto di produzione con numero identificativo:

  • 1810919

La data di scadenza o il termine minimo di conservazione è fissato per il 17.09.2022. Il formato dei lotti ritirati è di 150 grammi. Il prodotto è stato richiamato a titolo precauzionale su richiesta del produttore.

Si raccomanda a chi ha acquistato il lotto di non consumarlo, ma di restituirlo al punto vendita d’acquisto per ottenere il rimborso. Non è necessario esibire lo scontrino fiscale al momento della restituzione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’azienda tramite l’indirizzo mail o il suo numero.

Listeria monocytogenes: cosa succede se si contrae l’infezione mangiando un alimento contaminato

Gli alimenti che sono più a rischio microbiologico sono salumi, prodotti lavorati e latticini non pastorizzati. Le infezioni batteriche possono comportare gravi sintomi per le donne in gravidanza, le persone di età superiore ai 65 anni e le persone con un sistema immunitario indebolito.

Un trattamento tempestivo con antibiotici può aiutare a controllare gli effetti di un’infezione batterica. Pertanto, le persone a maggior rischio di infezioni gravi dovrebbero evitare di mangiare tipi di cibo che hanno maggiori probabilità di contenere e sviluppare batteri.

I sintomi che possono manifestarsi dall’ingestione di cibo contaminato sono:

  • Febbre
  • Brividi
  • Dolori muscolari
  • Nausea
  • Diarrea

I sintomi possono iniziare alcuni giorni dopo aver mangiato cibo contaminato, ma potrebbero essere necessari 30 giorni o più prima che inizino i primi segni e sintomi di infezione. Se hai mangiato un alimento contaminato da batteri, fai attenzione ai segni o ai sintomi. In caso di febbre, dolori muscolari, nausea o diarrea, contattare il medico.

Ricordiamo che ad agosto Eurospin aveva già provveduto a richiamare un altro lotto dello stesso marchio di Wurstel con pollo e tacchino al formaggio, sempre per lo stesso motivo. Speriamo che ci sia più attenzione da parte delle aziende produttrici, soprattutto per questi tipi di cibi così delicati e suscettibili allo sviluppo di batteri.

 

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

allerta alimentareministero della saluterichiamo alimentarewurstel richiamatiwurstel ritirati
Commenti (0)
Aggiungi Commento