Dolce cremoso al latte e cocco, un semifreddo gustoso ma anche dietetico. Solo 140 Kcal!

Il dolce cremoso al latte e cocco si prepara in pochi minuti e, soprattutto, senza dove accendere il forno che in questo periodo con il caldo non è proprio l’ideale. Infatti, sostanzialmente, è un semifreddo che in questo periodo si mangia volentieri perché è rinfrescante. Senza contare che è anche estremamente goloso e piacerà tanto ai grandi quanto ai piccoli. Indubbiamente, è perfetto per concedersi una piccola e allettante pausa pomeridiana, però non si può negare che potrà arricchire anche il dopo cena.

Specialmente se si hanno ospiti e li si vuole stupire con qualcosa di buono. La preparazione è velocissima, ma meglio prepararlo il giorno prima così che il dolce abbia il tempo di solidificarsi bene in frigo. E’ un dolce facilissimo, cremoso e gustoso ed è difficile che non piacerà a qualcuno.  Vi serviranno pochissimi ingredienti e quasi sicuramente li avrete già in casa. Ma vediamo quindi come preparare questo dolce cremoso!

La ricetta del dolce cremoso al latte e cocco, un semifreddo goloso ma dietetico!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 notte
Porzioni: 6
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 700 ml di latte
  • 50 gr di amido di mais
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale)
  • 3 fette di formaggio (tipo sottilette light)
  • Quanto basta di cocco grattugiato

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte in tegamino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’amido di mais e mescolate con una frusta a mano.
  2. Adesso unite le fette di formaggio, accendete il fuoco e mescolando in maniera continua lasciate addensare a fiamma bassa.
  3. Ora spennellate con olio di semi di girasole una ciotola rotonda di vetro, travasateci il composto, livellatelo e copritelo con la pellicola trasparente.
  4. Infine riponete in frigorifero per una notte, rovesciate il dolce su un piatto, guarnitelo con il cocco, tagliatelo a fette e servitelo.

Per la preparazione del semifreddo al latte e cocco, potete cliccare qui per la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce al coccodolce al lattedolce cremosodolci lightsemifreddosemifreddo al coccosemifreddo al latte
Commenti (0)
Aggiungi Commento