Versa l’impasto sulle mele: ci vogliono pochissimi ingredienti | Ormai tutti mi copiano la ricetta | Solo 180 Kcal!

La torta di mele, o per essere più precisi la torta charlotte, è un dessert morbido e goloso che piacerà a tutti. Infatti, grazie alla sua deliziosissima pasta biscotto e il profumo della frutta lascerà tutti a bocca aperta, facendo venire voglia di assaggiarla già mentre sta cuocendo dentro al forno.

Perfetta per colazione o per merenda, volendo, la si può proporre (soprattutto se si hanno ospiti) dopo cena e concludere con dolcezza la serata. Inoltre, è sicuramente il modo migliore di consumare la mela, perché viene proposta in maniera più sfiziosa e la si mangia molto più volentieri. Ma vediamo come preparare questa torta di mele!

La ricetta della torta di mele, ve ne serviranno 3 per preparare l’impasto!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6 
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 160 gr di farina
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale)
  • 10 gr di zucchero vanigliato
  • 3 mele grandi (o 6 piccole)
  • 3 uova grandi
  • 0,5 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 noce di burro per la teglia

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale e sbattetele adeguatamente aiutandovi  le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, senza smettere di lavorare, unite il dolcificante (oppure lo zucchero) a più riprese.
  3. Adesso incorporate lo zucchero vanigliato, mescolate per 6-7 minuti, inserite la farina mischiata insieme al lievito in due step e amalgamate delicatamente con una frusta a mano.
  4. Ora sbucciate le mele, tagliatele a dadini o a fettine sottili, adagiatele in uno stampo rettangolare grande 20×20 centimetri precedentemente imburrato e infarinato, travasateci sopra l’impasto e rimestate un poco.
  5. Infine sbattete più volte la teglia sul tavolo, poi mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti e spolverate con lo zucchero a velo.

Note e consigli

Se preferite potete utilizzare uno stampo rotondo con cerniera, l’importante è che misuri 14 centimetri. Per la preparazione della torta di mele potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meletorta charlotteTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento