Uva, mai acquistare questa al supermercato: è piena zeppa di pesticidi | Porti il veleno a tavola!

La frutta che acquistiamo ogni giorno al supermercato spesso è contaminata da pesticidi e tante sostanze chimiche. Tra la frutta con un alto contenuti pesticidi purtroppo rientra anche l’uva italiana. La conferma è arrivata anche da un nuovo studio eseguito in Gran Bretagna.

Uva, mai acquistare questa al supermercato: è piena zeppa di pesticidi!

L’uva è uno dei frutti autunnali più amati, ma purtroppo è anche quello che si trova in cima alla classifica dei prodotti ortofrutticoli più contaminato dai pesticidi. La conferma è giunta da un report condotto nel Regno Unito da parte della Ong internazionale Pesticide Action Network (PAN), che ha analizzato tantissime varietà di frutta e verdura. I risultati sono allarmanti: infatti sono stati trovati tracce di ben 122 pesticidi in 12 prodotti ortofrutticoli.

In cima alla classifica troviamo proprio l’uva, poi  le arance e la frutta disidratata. Questo problema ci tocca da vicino, perché se pur vero che lo studio è stato condotti in Gran Bretagna, l’uva risultata piena di pesticidi proviene proprio dall’Italia. Dai risultati è emerso che ben l’87% dei campioni sottoposti ad analisi presentava tracce di queste sostanze controversie. Inoltre, la quantità di ethephon (fitoregolatore utilizzato per accelerare il processo di maturazione della frutta) è risultata al di sopra del limite massimo di legge.

Purtroppo, quello che preoccupa di più è che i pesticidi non si trovano solo nella frutta e verdura che mettiamo ogni giorno a tavola. Queste sostanze dannose sono ormai presenti un po’ dappertutto, anche nei cibi più impensabili, e ci avvelenano poco a poco in modo silenzioso. Secondo un recente studio eseguito dalla rete europea Save Bees and Farmers, i pesticidi sono stati trovati persino nella polvere delle camere da letto di chi vive in campagna (ad esempio vicino ai vigneti). Infatti, sono stati trovati fino a 13 pesticidi diversi nelle abitazioni del nostro Paese. Tra i 21 Stati esaminati dallo studio, il nostro paese si trova al secondo posto, uno tra i più alti per contaminazione.

Cosa bisogna fare? Sicuramente la soluzione non è quella di non consumare più uva. Il consiglio è quello di optare e scegliere al supermercato sempre frutta e verdura bio. Se ciò non fosse possibile, vi mostriamo alcuni trucchi per lavare e disinfettare bene l’uva (sciacquarla solo con acqua non è sufficiente) e la frutta in generale per eliminare tracce di pesticidi.

Uva, non serve risciacquarla. I pesticidi li elimini soltanto così!

Quando mangi frutta e verdura, devi fare attenzione a disinfettarli correttamente. Si consiglia innanzitutto di lavarli con abbondante acqua per rimuovere polvere e residui visibili, ma questo non è sufficiente per rimuovere pesticidi, tracce di fertilizzanti e microrganismi dannosi. I prodotti freschi possono essere contaminati in molti modi, a partire dall’inizio fino alla raccolta. Con così tante fonti di contaminazione, l’ideale è disinfettare in sicurezza frutta e verdura prima di consumarla. Ecco 3 rimedi per disinfettare al meglio l’uva e tutta la frutta e verdura in generale.

  • Aceto. Diluire un bicchiere di aceto in mezzo litro d’acqua e mettere a bagno la frutta per 10 minuti. Come abbiamo detto, l’aceto è il miglior prodotto naturale e a basso costo utile per disinfettare bene frutta e verdura.
  • Bicarbonato di sodio e aceto. In una ciotola d’acqua, mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un altro di aceto e lasciare l’uva in questa soluzione disinfettante naturale per circa un’ora. Quindi scolatele, sciacquatele con acqua e l’uva è pronta per essere mangiata. L’aceto assieme al bicarbonato è uno dei prodotti disinfettanti più efficaci.
  • Sale e limone. Se volete eliminare i batteri da frutta e verdura, versate un cucchiaio di sale e il succo di mezzo limone in mezzo litro d’acqua e lavate il cibo con questa soluzione.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionedisinfettare l'uvadisinfettare la fruttapesticidi nell'uvarimedisalutesupermercatouva al supermercatouva pesticidi
Commenti (0)
Aggiungi Commento