Il timballo di patate e melanzane è un buon piatto, il quale grazie alla sua ricchezza sarà in grado di rendere il pasto completo e soprattutto energetico. Per realizzare questo timballo avrete bisogno solo di pochi e semplici ingredienti che quasi sicuramente avrete già in dispensa. Inoltre si cuoce tutto a crudo in forno, non c’è bisogno di cuocere le melanzane e le patate prima.
Questo rende la ricetta molto veloce e perfetta da essere preparata anche all’ultimo minuto. Quindi se a cena non avete idea di cosa preparare e avete fretta questo può essere il piatto che fa per voi! Ma vediamo ora come preparare questo timballo di patate e melanzane!
La ricetta del timballo di patate e melanzane: buona, golosa e anche dietetica!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti circa
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 250 a fetta
Ingredienti
- 2 melanzane tagliate per lungo a fettine
- 5 patate tagliate a fettine
- 300-350 gr di pomodori pelati
- 80 grammi di formaggio grattugiato
- 100 grammi di pangrattato
- 20 ml d’olio evo
- Aglio tritato
- Origano
- Sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite i pomodori pelati, un filo d’olio e l’aglio in un tegamino, accendete il fuoco e lasciate cuocere il sugo per 10 minuti, così da ottenere un buon sughetto.
- Adesso stendete del sugo sul fondo di una pirofila rettangolare, spolverate con il formaggio e l’origano, realizzate uno strato di patate, qualche cucchiaio di sugo, un poco di sale, altro formaggio e origano, una manciata di pangrattato e le melanzane a fettine, conditele alla stessa maniera, andate avanti fino ad esaurire gli ingredienti e terminare con uno strato di patate irrorate con un filo di olio.
- Infine ricoprite con la carta stagnola e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine rimuovete la carta stagnola e lasciate andare sotto il grill per qualche minuto fino a quando non si formerà una bella crosticina.
Per la preparazione del timballo di patate e melanzane, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale!