Versa la crema al caffè sui savoiardi, così non l’ho mai provato. E’ ancora più buono, solo 180 Kcal!

Avete voglia di sperimentare un dolce nuovo, speciale e di una golosità unica? Se la risposta è si, allora, la torta tiramisù al caffè può sicuramente fare al caso vostro. Infatti, questa è una preparazione con cui si riuscirà a conquistare addirittura i palati più difficili.

Per realizzarla non avrete bisogno di essere dei grandi pasticceri, perché non richiede passaggi complicati e per prepararla non occorrerà molto tempo. Avrete bisogno dei savoiardi, i biscotti che si utilizzano per il tiramisù. La crema di nocciole meglio optare per una crema proteica e a basso contenuto di zuccheri. Ma vediamo ora come realizzare questo delizioso dolce al caffè!

La ricetta della torta tiramisù al caffè, così mai provata. E’ ancora più buona!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 8 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 40 gr di amido di mais
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
  • 1 tazzina di caffè + q.b.
  • 1 uovo
  • Quanto basta di biscotti Savoiardi (circa 24)
  • Quanto basta di crema di nocciole
  • Quanto basta di scagliette di cioccolato bianco

Preparazione

  1. Per prima cosa bagnate i savoiardi nel caffè dolcificato fatto precedentemente e lasciato raffreddare. Poi adagiate i savoiardi inzuppati in una pirofila rettangolare grande 32×20 centimetri e tenetele momentaneamente da parte.
  2. Adesso rompete le uova in un pentolino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate bene con una frusta a mano.
  3. Ora unite l’amido di mais, rimestate, versate la tazzina di caffè, amalgamate, inserite il latte, mescolate, accendete il fuoco e continuando a lavorare fate addensare a fiamma bassa.
  4. Infine travasate la crema ottenuta sui biscotti, livellate, aspettate che si raffreddi completamente, coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigo per 2 ore.
  5. Al termine guarnite la torta con la crema di nocciole proteica (aiutatevi con una sac a poche) e se volete qualche scaglietta di cioccolato bianco, dopodiché servite tagliata a fette.

Per la preparazione del dolce al caffè tipo tiramisù, potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttiramisù al caffètiramisù alla crema al caffètiramisù senza mascarponetorta al caffè
Commenti (0)
Aggiungi Commento