Con una melanzana ecco cosa preparo: le cotolette | Altro che carne, così sono più buone | Solo 130 Kcal!

In alternativa alla carne, i burger di melanzane (o cotolette) sono un valido e gustoso compromesso. Tutta la famiglia li adorerà, tanto è vero che se deciderete di prepararli più volte durante la settimana nessuno protesterà. Anzi, sicuramente la cosa sarà accolta con molto entusiasmo.
E, siccome non bisognerà accendere il forno e nemmeno friggere, li cucinerete con un pizzico di voglia in più, senza contare che anche il procedimento risulta facile, veloce e intuitivo.

Inoltre, l’utilizzo della melanzana aiuta ad ottenere un piatto nutriente e sano, adatto per chi vuole mantenersi in forma, mangiando comunque qualcosa di sfizioso e super appagante. Ma vediamo come preparare i burger di melanzane!

La ricetta dei burger di melanzane, molto più saporiti della carne: provali anche tu!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 8 burger
Calorie: 130 a burger

Ingredienti

  • 550 gr di melanzane (circa 1)
  • 100 gr di pane grattugiato integrale (oppure pangrattato)
  • 40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio piccolo tritato
  • 1 pizzico di prezzemolo
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate la melanzana, sbucciatela lasciando comunque  po’ di buccia e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni.
  2. Adesso versate i 2 due cucchiai di olio in una padella antiaderente, inserite l’aglio e la melanzana, mescolando fatela cuocere a fiamma viva per 5 minuti.
  3. Poi abbassate il fuoco medio-basso, salate, coprite con un coperchio e lasciatela andare per 10 minuti.
  4. Ora trasferite la verdura in una scodella di acciaio, fatela intiepidire, aggiungete l’uovo, rimestando unite il Parmigiano, inglobate il prezzemolo e riprendete a lavorare il tutto.
  5. Fatto questo inserite il pane grattugiato in 2-3 riprese, amalgamate, dopodiché spolverate il fondo di un coppa-pasta con del pangrattato e date forma ai vostri hamburger, conferendogli un’altezza di un centimetro e ½.
  6. Infine oliate leggermente una padella antiaderente, metteteci dentro i vostri burger e cuoceteli per 2 minuti su ambo i lati, al termine serviteli e gustateveli.

Note e consigli

Una volta cotti, volendo, è possibile congelarle i burger di melanzane, basta farli raffreddare, chiuderli in un apposito sacchetto e riporlo in freezer, dove si conserveranno per 2-3 mesi.

Per la preparazione dei burger di melanzane, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

burger di melanzanecotolette di melanzanericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento