La torta al limone senza forno vi permetterà di gustarvi un buon semifreddo perfetto per contrastare gli ultimi giorni di caldo. Per prepararla servono i biscotti, ovvero i Savoiardi, che richiedono la bagna per renderli più morbidi e una deliziosa crema per esaltarne il sapore. La crema si realizza con il limone, un agrume ricco di Vitamina C, acido citrico e limonene che apportano tantissimi benefici. Ma vediamo come preparare questa torta al limone!
La ricetta della torta al limone senza forno, così buona e fresca che è finita all’istante!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 5-6 ore
Tempo totale: circa 6 ore
Porzioni: 8 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
Cosa occorre per la bagna
- 1 bicchiere di acqua
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure 2 cucchiai di zucchero)
- 1 poco di rum
- ½ bicchiere di vino bianco
- ½ succo di limone
- circa 20-22 biscotti savoiardi
Cosa occorre per la crema
- 500 ml di latte
- 45 gr di amido di mais
- 1 cucchiaio e mezzo di dolcificante stevia (o 3 cucchiai di zucchero normale)
- 3 uova
- 1 scorza grattugiata di limone
- Quanto basta di vaniglia
Preparazione
- Per iniziare versate l’acqua in una scodella, aggiungete il vino, il rum, il succo di limone e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi mescolate con una frusta a mano.
- Adesso dividete a metà i Savoiardi, bagnateli leggermente, posizionateli in piedi in uno stampo di vetro rotondo, poi adagiate sul fondo quelli interi dopo averli passati nella bagna.
- Ora rompete le uova in un tegame di acciaio, unite il dolcificante stevia (o lo zucchero) e l’amido di mais, dopodiché amalgamate adeguatamente con una frusta a mano.
- A questo punto, senza smettere di lavorare, integrate il latte a filo, fate sciogliere le polveri, inserite la scorza di limone e la vaniglia, accendete il fuoco, rimestando continuamente lasciate addensare, spegnete e continuate a girare per 30-40 secondi.
- Infine utilizzate la crema per riempire lo stampo dei biscotti, chiudete con altri Savoiardi leggermente bagnati, riponete in frigorifero per 5-6 ore, spolverate con lo zucchero a velo e servite.
In alternativa invece dei savoiardi potete usare i pavesini! Per la preparazione della torta al limone senza forno, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale!