Lidl, è allerta: ritirato il dolce più amato dagli italiani | Non consumatelo, ma riportatelo subito al punto vendita | Il motivo!

Il Ministero della Salute ancora una volta ci avvisa sul suo portale dedicato ai richiami alimentari di un nuovo ritiro dagli scaffali dei supermercati della grande catena Lidl. La date del richiamo pubblicata dal Ministero della Salute è datata il 2 settembre. Vediamo quali sono i lotti ritirati da questa amata catena e il motivo!

E’ allerta nei supermercati Lidl: non consumateli. E’ uno dei dolci più amati dagli italiani!

Diventa sempre più ampia la lista degli alimenti a rischio di contaminazione. Dopo i tanti richiami di prodotti a base di carne, dolci, gelati, coca cola, acqua e merendine per la colazione, ora è toccato ad un altro prodotto dolce. Il ritiro immediato è toccato ad uno dei discount più amati della grande distribuzione, la Lidl.

Si tratta di alcuni lotti di cannoli vuoti, pronti per essere farciti a casa. Il marchio del prodotto è Italiamo. Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è: Lidl Italia S.r.l. a socio unico. Il nome del produttore è: Blanco S.r.l.s. La sede dello stabilimento si trova presso V.le M. Gori, 513 – 517, 93015 Niscemi (CL). Il Ministero della Salute nell’avviso pubblicato sul suo sito e dedicato alla salute e alla tutela dei consumatori, ha motivato il richiamo del prodotto per la “possibile presenza di lattosio”.

Ecco i lotti richiamati

I lotti dei prodotti richiamati sono identificati col numero 166. La data di scadenza o il termine minimo di conservazione è fissato per il 12/11/2022. Il peso del prodotto ritirato è di 250 g. Il motivo del richiamo quindi, come si può leggere sul sito salute.gov è la presenza dell’allergene latte non riportato in etichetta.

Se avete in casa uno di questi prodotti, il Ministero della Salute raccomanda ai soggetti con intolleranza al lattosio di non consumare assolutamente il prodotto, ma di riportarlo nel punto vendita d’acquisto per ottenere il rimborso della cifra spesa. Naturalmente per chi non soffre di questa patologia, può tranquillamente consumare il prodotto.

Intolleranza al lattosio, ecco cosa succede se si consuma un prodotto che lo contiene

Se hai un’intolleranza al lattosio, molto probabilmente il tuo corpo inizierà a mostrare i sintomi entro due ore dopo aver mangiato o bevuto qualcosa che contiene lattosio. Non tutti reagiscono al lattosio allo stesso modo o nello stesso periodo di tempo, perché ogni persona è in grado di tollerare quantità diverse di lattosio. Ma quando il tuo corpo inizia a cercare di digerire i latticini, inizierai a sentire i primi sintomi. I sintomi possono includere:

  • gonfiore o distensione addominale
  • diarrea
  • gas
  • nausea
  • dolore all’addome
  • mal di stomaco
  • nausea e vomito

I sintomi di una persona possono essere lievi o gravi, a seconda della quantità di lattosio che ha consumato e della quantità di lattosio che di solito può consumare senza la manifestazione dei sintomi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallerta alimentarecannoli richiamaticannoli ritiratidolci ritiratiintolleranza al lattosiorichiamo alimentaresalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento