Brioche, io preparo l’impasto così e le cuocio in padella: si sciolgono in bocca | Ora tutti mi chiedono la ricetta!

Avete bambini piccoli e volete preparagli una merenda sana? Allora provate le brioche al cioccolato, le quali sono davvero molto golose. Fare l’impasto è talmente tanto semplice che possono provarci tutti, pure coloro che solitamente fanno disastri perché, il procedimento è intuitivo e non prevede passaggi complicati.

Sicuramente, otterrete un risultato molto soddisfacente che vi lascerà senza fiato, in quanto la loro morbidezza le fa sciogliere deliziosamente in bocca. E, per la cottura non serve accendere il forno perché basta una padella con un filo di olio, e questo le rende leggere e perfette anche per la dieta. Ma vediamo come preparare le brioche ripiene di cioccolato.

La ricetta delle brioche al cioccolato, così soffici che si sciolgono in bocca!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 10 brioche

Ingredienti

  • 400 gr di farina
  • 200 ml di latte tiepido
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero semolato)
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 cucchiaio di lievito secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 uovo
  • 1 scorza grattugiata di arancia
  • 60 gr di crema spalmabile al cioccolato proteico (senza zuccheri aggiunti)

Preparazione

  1. Per iniziare inserite il lievito in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il latte e la buccia di arancia, poi mescolate bene con una frusta a mano.
  2. Adesso, senza smettere di lavorare, unite l’uovo, la farina e il sale e andate avanti ad amalgamare con una spatola per ottenere un panetto dalla consistenza morbida.
  3. Ora impastatelo brevemente sul tavolo da lavoro aggiungendo il cucchiaio di burro, rimettetelo nella terrina, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 1 ora.
  4. Passato questo lasso di tempo stendetelo conferendogli una forma rettangolare, ricavatene 10 strisce con una rotella, copritele e fatele riposare per 15 minuti.
  5. Fatto questo scaldate un filo d’olio a fiamma dolce in una padella antiaderente, metteteci dentro le strisce di pasta, cuocetele fino a doratura e ponetele sulla carta assorbente.
  6. Infine aspettate che le brioche si raffreddino, dopodiché bucatele al centro con uno stuzzicadenti, farcitele con il cioccolato (aiutatevi con una sac a poche) e spolveratele con lo zucchero a velo.

Note e consigli

Se non vi piace il cioccolato, in alternativa, utilizzate la marmellata senza zuccheri aggiunti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

briochebrioche al cioccolatodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento