La ricetta dello sformato di zucchine, prosciutto e formaggio, con estrema facilità, vi permetterà di svuotare il frigorifero e servire allo stesso tempo un piatto super sfizioso. Infatti, è così deliziosamente filante che nemmeno i bambini riusciranno a resistere. Anzi, state pur certi che ne mangeranno anche due porzioni.
E, indipendentemente che le vogliate fare a pranzo oppure a cena, se avete ospiti il successo è assicurato! Tra l’altro, sono la preparazione giusta pure per coloro che stanno seguendo una dieta, in quanto la zucchina è una degli ortaggi più ipocalorici che ci siano. Ma vediamo come preparare lo sformato di zucchine, prosciutto e formaggio per una cena gustosa e sfiziosa!
La ricetta dello sformato di zucchine, prosciutto e formaggio: è così goloso che è finito in un lampo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 4 spicchi d’aglio grattugiato
- Quanto basta di formaggio a fette sottili tipo scamorza (circa 200 grammi)
- Quanto basta di prosciutto cotto a fette (circa 200 grammi)
- Quanto basta di olio d’oliva (circa 4 cucchiai)
- Quanto basta di aneto tritato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa tagliate le zucchine a rondelle, riponetele in una terrina, salatele e lasciatele riposare così che possano spurgare.
- Adesso asciugatele con della carta assorbente, poi adagiatele in una teglia foderata con carta apposita e tenetele da parte.
- Ora inserite l’aneto in un contenitore, aggiungete l’aglio e 3-4 cucchiai d’olio e utilizzate il composto per spennellare un po’ le zucchine. Poi infornatele in una teglia oliata per 10 minuti ad una temperatura di 220°C.
- Fatto questo, mentre le zucchine si raffreddano, realizzate 3 strati in una pirofila di vetro da forno sovrapponendo alle zucchine le fette di formaggio e di prosciutto, di nuovo uno strato di zucchine e un altro di formaggio e prosciutto fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Terminate con uno strato di formaggio.
- Infine spolverate con il timo e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 220°C, al termine portate a tavola.