Le melanzane ripiene con carne sono un piatto imperdibile, in quanto finalmente potrete gustarvi le verdure in maniera più sfiziosa del solito. E, fidatevi, riuscirete anche a fare felici i bambini che per vostra grande sorpresa non faranno i capricci, mangiando tutto con gusto e molto volentieri. Indubbiamente, questa è una ricetta che si può proporre sia per pranzo sia per cena e riscuoterete un vero successo, senza contare che prepararle così è molto semplice e veloce. Ma vediamo come preparare le melanzane ripiene di carne!
La ricetta delle melanzane ripiene con carne, così saporite non le ho mai fatte!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 310 a porzione
Ingredienti
- 2 melanzane
- 250 gr di carne macinata magra
- 250 ml di salsa di pomodoro
- 100 gr di Pecorino romano grattugiato
- 80 gr di cipolla tagliata a dadini
- 60 gr di mollica di pane sbriciolata
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperone
- 1 cipolla tritata a cubetti
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 pizzico di pangrattato
- ½ bicchiere di vino rosso
- Quanto basta di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa tagliate a metà le melanzane, spolpatele, salatele con il sale grosso su ambo in lati, adagiatele in una griglia sotto una placca da forno e lasciatele grigliare 30-40 minuti.
- Nel frattempo versate l’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla, fatela soffriggere, unite la salsa di pomodoro, insaporite con il sale e il pepe e lasciate andare per circa 15 minuti.
- Adesso versate un filo di olio in una padella antiaderente, fate soffriggere gli spicchi d’aglio, rimuoveteli, aggiungete la carne, fatela dorare (nel mentre unite il basilico nel sugo), sfumatela con il vino rosso e aspettate che evapori.
- Ora integrate la polpa delle melanzane dopo averla sminuzzata, mescolate, salate e pepe, lasciatela ammorbidire, incorporate metà del sugo, amalgamate e aspettate che rapprenda.
- Fatto questo trasferite la carne in un piatto, inglobate la mollica di pane, rimestate bene, aggiungete il Pecorino e fate raffreddare.
- A questo punto farcite le melanzane, adagiatele in una teglia unta, poi condite con il sugo avanzato, spolverate con un altro po’ di Pecorino, il pangrattato e un filo di olio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.