Albicocche, versaci l’impasto e lasciala cuocere in padella: questa torta è golosissima. Solo 190 Kcal!

Volete preparare un goloso dolce in soli 5 minuti e, soprattutto, senza accendere il forno? In questo caso, la torta alle albicocche in padella può fare proprio al caso vostro. In quanto rispecchia queste caratteristiche e, cosa ancora più importante, è talmente buona e morbida che ve ne innamorerete subito pazzamente.

Poi, realizzare l’impasto è decisamente facile e veloce, un piccolo vantaggio che vi permetterà di ottenere un grande risultato ma, contemporaneamente, senza impazzire con la preparazione. Sicuramente, grandi e piccoli la troveranno di loro gradimento e molto difficilmente riusciranno a trattenersi dal mangiarsela tutta in una volta, perché è davvero super irresistibile e ghiotta. Grazie alla presenza dell’albicocca poi si rivela un dessert particolarmente sano e genuino. Ma vediamo come preparare questa torta di albicocche in padella!

La ricetta della torta alle albicocche in padella, facile e golosissima!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 200-300 gr di albicocche
  • 220 gr di farina
  • 150 ml di latte
  • 50 ml di olio
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
  • 10 gr di zucchero vanigliato
  • 6 gr di lievito in polvere
  • 2 uova
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 noce di burro

Preparazione

  1. Per iniziare tagliate a metà le albicocche, eliminate il torsolo e adagiatele in una padella antiaderente dal diametro di 24 centimetri imburrata adeguatamente.
  2. Adesso rompete le uova in una terrina, aggiungete il sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’olio, lo zucchero vanigliato, la buccia del limone e il latte.
  3. Ora mescolate bene con una frusta a mano, inserite la farina mischiata con il lievito, riprendete a lavorare per ottenere un composto liscio e versatelo dentro la padella.
  4. Infine accendete il fornello, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti, voltate dall’altro lato aiutandovi con piatto foderato con carta da forno (questa inseritela nella pentola), ricoprite e proseguite per altri 15-20 minuti.

Note e consigli

L’olio deve essere inodore, così che il suo sapore non si senta nella torta rovinandone il gusto. Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, quindi tirate le uova e il latte fuori dal frigo prima della preparazione. Durante la cottura nel coperchio si formerà della condensa, per toglierla basterà utilizzare della semplice carta assorbente.

Per la preparazione della torta di albicocche, potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di albicocchetorta di albicocche in padella
Commenti (0)
Aggiungi Commento