Piantina di olive, l’incredibile trucco del contadino per farla crescere dai noccioli | Tutti i vicini vorranno saperlo!

Per gli amanti delle olive, oggi vogliamo mostrarvi come far germinare le olive. Se vuoi dare vita a un ulivo da zero, segui ciascuno dei passaggi che ti spiegheremo oggi.

Piantina di olive, l’incredibile trucco del contadino per farla crescere dai noccioli!

Per far germogliare un’oliva è necessario un seme, che si trova all’interno dell’osso. È importante notare che le olive adatte al consumo non possono germogliare. Ciò è dovuto al fatto che durante il processo di stagionatura il suo potere di riproduzione viene neutralizzato. Il seme deve essere un frutto prelevato direttamente dall’albero, preferibilmente nella sua fase più matura o ancor meglio se si acquistano semi da un’azienda specializzata. Una volta ottenuti i semi, è necessario seguire i seguenti passaggi:

Passo 1

Per ottenere il seme, la polpa dell’oliva deve essere rimossa e lavata con una paglietta. Dovrebbero essere usati diversi semi, poiché dopo aver rimosso la polpa, le ossa vengono poste in un bicchiere d’acqua per 24 ore. In questo modo potrete scartare i semi che non servono, sarebbero quelli che galleggiano.

Una volta che le ossa sono state selezionate, vengono rotte con l’aiuto di una pinza. Questa procedura deve essere eseguita con molta attenzione per non rompere il seme. Per fare ciò, è necessario esercitare una pressione su tutta la lunghezza e la larghezza dell’osso fino a quando il seme non viene rilasciato.

Passo 2

Continuiamo il processo facendo germinare i semi. Per questo abbiamo due opzioni, la prima è quella di acquistare un kit di germinazione. La seconda opzione è realizzare un germinatore fatto in casa, hai solo bisogno di un contenitore ermetico (può essere un vasetto di vetro), cotone e acqua. Per prima cosa mettiamo il cotone nel contenitore fino a riempirlo più della metà, poi vengono aggiunti i semi.

Continuiamo e aggiungiamo l’acqua, ne dovrebbe essere messa pochissima solo per inumidire il cotone. Per evitare la formazione di funghi, possiamo aggiungere un fungicida al germinatore. Infine, chiudiamo il contenitore e lo posizioniamo in un luogo fresco dove riceva un po’ di luce solare, può essere vicino a una finestra.

Passo 3

La germinazione dei semi può richiedere da quattro (4) a sei (6) settimane. È importante mantenere umido il germinatore per l’attività vegetativa. La crescita inizia attraverso la radichetta, che è l’organo che sviluppa l’embrione. Una volta nate la radice e alcune foglie, si mette a dimora in un vasetto con sabbia grossolana e compost per continuare il suo sviluppo.

Gli ulivi sono piante a crescita lenta che di solito guadagnano tra i 5 ei 10 centimetri di altezza all’anno. Gli ulivi indoor crescono ancora più lentamente di quelli piantati nel terreno e in genere richiedono solo il rinvaso in un contenitore più grande ogni pochi anni.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

acido urico alto alimentifar germogliare i semi delle olivegermogliare i semi di olivooliveulivo
Commenti (0)
Aggiungi Commento