Anguria, mai comprata così dolce e succosa: il trucco dei contadini per scegliere quella più matura

L’anguria è leggera, rinfrescante, idratante, nutriente e molto deliziosa, perfetta per le giornate molto soleggiate! Tuttavia, nonostante tutti i suoi vantaggi, l’acquisto di un’anguria diventa una sfida perché scegliere quella bella matura è dolce non è così facile. Per questo motivo molte volte quando la acquistiamo e la mangiamo restiamo delusi: la nostra anguria ha un sapore poco dolce e/o secco. L’anguria che viene raccolta prima del tempo, non matura più, ed è per questo che bisogna scegliere quella matura quando la si acquista.

Anguria, mai stata così dolce e succosa: il trucco dei contadini per scegliere quella più matura

Pertanto, è importante conoscere alcuni trucchi per capire se un’anguria è buona. Quindi vediamoli insieme!

1. Emette un suono vuoto

Un classico trucco per capire se un’anguria è buona è colpire la buccia dell’anguria con le nocche delle dita (come se si bussasse). Se il frutto è maturo, emetterà un suono vuoto ma smussato, indicando che contiene molta acqua. Al contrario, se si sente un suono morbido e risonante, manca di maturità ed è forse secco; scartala senza pensarci due volte.

Non preoccuparti se all’inizio hai difficoltà a distinguere tra i due suoni, poiché la pratica la si acquisisce col tempo. Ogni volta che fai la spesa al mercato, controlla molti cocomeri e i rispettivi suoni finché la differenza non sarà evidente.

2. Pesa di più 

Un’anguria fresca e succosa pesa più di quanto sembri. Questo è logico, dal momento che il 92% di questo frutto è acqua. Se invece non pesa molto, scartala subito, perché non è maturata correttamente.

Alcuni dicono che il modo migliore per sapere se un’anguria è matura è controllarne il peso e la circonferenza. In questo caso, l’anguria dovrebbe pesare circa 4 chili e avere una circonferenza di circa 61,9 centimetri. Al prossimo acquisto potrai verificarlo!

3. Ha una macchia gialla

I cocomeri maturi mostrano una macchia gialla pallida a un’estremità della buccia. Questa macchia è nota come macchia di terra, poiché quella parte dell’anguria indica la parte che ha toccato terra nel campo. Il suo colore giallo (giallo scuro o addirittura giallo aranciato) rivela la maturazione del frutto, poiché conferma che è stato lasciato a terra a maturare al sole.

Se invece la macchia è biancastra o verde, l’anguria non è molto dolce, poiché non è maturata correttamente. In questi casi, è meglio non acquistarla. Infine, se l’anguria ha una o più macchie marroni, questo di solito indica che è stata attaccata da funghi o insetti.

4. Mostra macchie come cicatrici

Ci sono alcune imperfezioni che arricchiscono questo frutto. Ad esempio, ci sono delle macchie molto particolari, simili a cicatrici beige. Questi tipi di segni indicano che le api hanno mantenuto molto contatto con l’ovaio del frutto durante il ciclo di impollinazione. Cosa significa questo? Poiché l’anguria è stata impollinata molte più volte, la sua dolcezza è maggiore. Cioè, più cicatrici ha, più dolce sarà il suo sapore.

5. Aspetto rotondo e piccolo

Potresti non crederci, ma le angurie hanno un genere: femminile e maschile. Di conseguenza, le angurie femmine sono più piccole, più rotonde e più dolci; mentre i maschi sono lunghi (ovali), grandi, meno dolci e succosi. Quindi, se ti piace gustare un frutto più dolce, scegli i cocomeri femminili.

6. Aspetto omogeneo

Scegliete sempre angurie simmetriche, rotonde o allungate (a seconda del sesso), che non presentino protuberanze o deformità. Le malformazioni nei cocomeri rivelano un interno asciutto e fragile.

Come mai? Perché le alterazioni del suo aspetto indicano che il suo sviluppo era inappropriato, poiché assorbiva quantità irregolari di sole e acqua. Indica anche che il frutto non è maturato correttamente perché è stato raccolto troppo presto.

7. Buccia dura al tatto

Sappiamo già che l’anguria deve essere simmetrica (tonda o allungata) e senza strane deformità. Inoltre, la sua buccia deve essere priva di crepe, spaccature, rotture, ammaccature (protuberanze), ecc. Inoltre, dovrebbe risultare solida al tatto. In caso contrario, il frutto è stato probabilmente maltrattato durante il tragitto dal campo al negozio. È meglio non comprarlo, poiché questi maltrattamenti ne accelereranno il naturale deterioramento.

Per facilitare il lavoro di selezione, scegli i cocomeri che sono in cima alla pila, poiché di solito sono in condizioni migliori.

8. Non ha buchi nella buccia

Se noti buchi piccoli e profondi nella sezione trasversale dell’anguria o attorno all’intera buccia, è meglio non comprare quel frutto. Possono essere tracce di insetti che hanno già danneggiato il suo interno. Un’altra possibile causa è che gli sono stati iniettati nitrati per accelerare la sua crescita.

Nel caso in cui i fori non siano così profondi, possono essere tracce del wireworm, un insetto innocuo per l’anguria, poiché non ne pregiudica la qualità né il sapore. In questo caso, potresti acquistarla senza alcun problema.

9. Colore opaco non luminoso

I frutti ideali sono lucidi come nelle foto pubblicitarie? Molte volte sì, ma non nel caso dell’anguria. Questo frutto è tanto migliore quanto più è opaco e scuro. D’altra parte, le angurie molto luminose indicano che non hanno raggiunto la maturità, né lo faranno in seguito.

10. Gambo secco

Sebbene le angurie al supermercato di solito non abbiano più uno stelo, questo trucco è interessante da conoscere. Se l‘anguria ha il gambo secco, significa che ha raggiunto la maturità, poiché è stata raccolta al momento giusto. Se invece il gambo è verde e fresco, il frutto è stato raccolto in anticipo (non è maturo, né maturerà), quindi il suo sapore e la sua consistenza non saranno buoni.

Ora che conosci tutti i trucchi per capire se un’anguria è matura, non avrai più problemi a sceglierle durante l’acquisto!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

acquistare l'anguriaalimentazioneanguria dolceanguria maturascegliere l'anguria
Commenti (0)
Aggiungi Commento