Con sole 2 zucchine ecco cosa ci preparo: a cena l’hanno divorata tutti, pazzesco! Solo 90 Kcal

La torta salata di zucchine è una pietanza così tanto sfiziosa che, una volta assaggiata, farà venire voglia di prepararla addirittura tutti i giorni. E, siccome contiene solamente 90 Kcal a fetta non avrete problemi se state seguendo una dieta, così da potervi concedere un piatto gustoso ma leggero.

Sicuramente questa è una ricetta che riuscirà a stuzzicare la curiosità dei bambini quel tanto che basta per convincerli almeno ad assaggiare le verdure. Si tratta di una ricetta light grazie all’alimento base, la zucchina, uno degli ortaggi più ipocalorici che ci siano. Ma vediamo ora come realizzare questa torta salata di zucchine!

La ricetta della torta salata di zucchine, fatta così è spettacolare oltre che deliziosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 90 Kcal a fetta

Ingredienti

  • 60 ml di latte
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato + 1 cucchiaio a parte
  • 2 zucchine
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • 2 uova
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di olio evo
  • Quanto basta di panko (va bene anche il pangrattato)
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate (per lungo) con una mandolina le zucchine a fettine molto sottili, poi tenetele un attimo da parte.
  2. Adesso versate l’olio in una scodellina, aggiungete il prezzemolo, l’aglio il sale e il pepe e mescolate, così da insaporire come si deve il tutto.
  3. Ora riponete le zucchine in una terrina, conditele con dell’olio aromatizzato, amalgamatele adeguatamente con le mani e lasciatele marinare per circa 15-20 minuti.
  4. Passato questo lasso di tempo spennellate il fondo di una pirofila di ceramica rotondo con l’olio aromatizzato, impanate le zucchine, arrotolatele e adagiatecele sopra disponendole a roselline.
  5. Fatto questo rompete l’uovo in una ciotolina, unite il parmigiano e il latte, sbattete con una forchetta, versate il composto sulla verdura e spolverate con il panko avanzato.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per circa 30 minuti ad una temperatura di 190°C.
  7. Una volta che la torta salata sarà cotta, togliete dal forno, lasciatela raffreddare qualche minuto e servite!

Per la preparazione della torta salata di zucchine, potete guardare la video ricetta!

ricette lighttorta salatatorta salata di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento