Lo impasto in 5 minuti e lo verso in teglia, ora questo dolce è diventato il mio preferito: ha solo 180 Kcal!

Il ciambellone al latte è il dolce ideale per la prima colazione, in quanto sciogliendosi in bocca vi regalerà un dolce risveglio. E’ buonissimo anche a merenda o dopo pranzo. Sicuramente, grazie alla sua semplicità che lo rende particolarmente goloso, piacerà a tutta quanta la famiglia che vi chiederà di prepararlo più spesso.

Si prepara in soli 5 minuti e, soprattutto, apporta appena 180 Kcal, rendendone il consumo adatto a chi segue anche una dieta. Avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti che sicuramente avrete già in cucina. Ma vediamo come realizzare questo ciambellone al latte sofficissimo e goloso!

La ricetta del ciambellone al latte, lo prepari in 5 minuti: si scioglie in bocca!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti circa
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 180 Kcal

Ingredienti

  • 240 gr di farina 00
  • 180 ml di latte
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero semolato)
  • 50 gr di burro fuso freddo
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare setacciate la farina insieme e insaporite il latte con l’estratto di vaniglia, poi tenete il tutto per un attimo da parte.
  2. Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con le fruste elettriche.
  3. Quando la consistenza incomincia a diventare spumosa, senza smettere di lavorare, unite il burro fuso e, alternando, la farina con il lievito e il latte con la vaniglia.
  4. Una volta ottenuto un impasto cremoso inserite l’aceto di mele, dopodiché travasate il tutto in uno stampo per ciambellone precedentemente oliato e infarinato.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti circa ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, spolverate con lo zucchero a velo e servite tagliandolo a fette.

Per la preparazione del ciambellone al latte, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambelloneciambellone al lattedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento