Una nuova allerta alimentare da parte del Ministero della Salute: questa volta si tratta di una famosissima marca di bibita gassata venduta nei supermercati. Il motivo del ritiro è per “errata etichettatura”. I lotti contaminati e ritirati sono segnalati e stati ritirati dai supermercati. Ma vediamo di quale bevanda si tratta e la motivazione del ritiro!
Allerta nei supermercati: la bevanda gassata ritirata dagli scaffali: è la più amata dagli italiani!
E’ stata pubblicazione una nuova allerta sul sito ufficiale del Ministero della Salute. Il ritiro riguarda una famosissima bibita gassata, la più amata e venduta nei supermercati. L’allerta è datata il 13 agosto e la motivazione è una etichettatura sbagliata da parte dell’azienda produttrice. Si tratta della Bevanda analcolica Coca Cola Original – Taste. Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: Coca-Cola HBC Italia s.r.l.
Il nome del produttore è: Coca-Cola HBC Italia SRL. La sede dello stabilimento si trova presso Nogara (VR). Il motivo del richiamo è per “errata etichettatura, il prodotto contiene zucchero. La bottiglia presenta il tappo rosso anziché nero e l’indicazione ‘zero zuccheri’ quando invece contiene zucchero”.
Ecco i lotti ritirati da gli scaffali
I lotti richiamati sono i seguenti:
- 93L2207077N
- 94L2207077N
- 95L2207077N
- 96L2207077N
Codice EAN bottiglia: 5449000000057
Codice EAN cassa: 5449000132512
Nelle avvertenze sul sito del Ministero della Salute si legge: “vi invitiamo a verificare il numero di lotto riportato sul collo/tappo bottiglia; qualora corrispondesse a quelli coinvolti vi invitiamo a contattare il nostro Numero Verde (800.534.934) per provvedere alla gestione.
I lotti esposti al richiamo sono rappresentati da bottiglie in vetro da 1L in confezione da 9. Per scopo precauzionale, si raccomanda ai consumatori che hanno acquistato i lotti sopra elencati di non bere la coca cola, ma di contattare il numero verde che provvederà alla gestione della restituzione e al rimborso.
La restituzione è rivolta soprattutto alle persone che hanno problemi e malattie causate dal metabolismo degli zuccheri (come i diabetici o per chi segue diete a basso contenuto di zuccheri per specifici motivi). Infatti in questi casi, il consumo di bevande contenente un alto contenuto di zuccheri può portare a picchi glicemici. Quindi, bisogna prestare molta attenzione. Per chi gode di buona salute invece non corre nessun rischio, anche se la bevanda contiene zuccheri.