3 patate, 2 uova e mozzarella: a fare questa ricetta mi ha insegnato mia nonna. Solo 180 Kcal!

Con pochissimi e semplici ingredienti, senza tra l’altro impazzire dietro ai fornelli, si può preparare un buona frittata di patate e accontentare tutti. Infatti, questo è un piatto molto sfizioso che si prepara con pochissimi e semplici ingredienti. E’ incredibile come alle volte si possa realizzare una ricetta buona e sfiziosa con ingredienti che abbiamo già a portata di mano. Inoltre questa ricetta è così veloce che sarà già pronta per essere servita in 30 minuti. E’ ottima da preparare a cena, ma anche a pranzo.

Inoltre è la ricetta perfetta per un pic nic o un viaggio fuori porta. Potete prepararla anche il giorno prima per quello dopo, perché si conserverà come appena fatta. Ma vediamo ora come preparare questa frittata di patate!

La ricetta della frittata di patate, a farla così me l’ha insegnata mia nonna!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo delle patate: 3 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: circa 30 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 3 patate
  • 3 uova
  • 200 gr di mozzarella light tagliata a fette (va bene anche la scamorza)
  • 2 cucchiai di farina di riso (in alternativa farina normale)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • ½ cucchiaino di pepe rosso
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di olio vegetale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele, riponetele una ciotola, ricopritele con acqua fredda e fatele riposare 3 minuti per far perdere l’amido.
  2. Adesso mettete il prezzemolo in una terrina pulita, aggiungete le uova, il pepe rosso e il pepe nero, poi mescolate con una frusta a mano.
  3. Ora scolate le patate, adagiatele di nuovo nella scodella, unite la farina, amalgamate con le mani, versateci sopra il composto delle uova, rimestate e insaporite con il sale.
  4. Infine fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite ½ impasto, farcite con la mozzarella al centro, coprite con l’impasto delle patate avanzate, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando ambo i lati non si saranno dorati.
  5. Una volta che la vostra frittata sarà cotta, portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Frittata di patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento