Lo sformato di zucchine, patate e carote, anche se è molto semplice, vi regalerà la gioia di una cena sfiziosa che tanto i grandi quanto i più piccoli appezzeranno. Sicuramente, questo è il modo migliore per consumare le verdure, in quanto questo sformato è talmente morbido da sciogliersi in bocca.
Poi consumerete una pietanza povera di calorie, ottima per chi è anche a dieta. Prepararla è semplicissimo ed è anche veloce, così chi non ha tempo in cucina potrà avere la cena pronta in pochi minuti. Gli ingredienti li avrete già sicuramente in cucina, così da non dover fare neanche la spesa. E’ ottima anche da mangiare a pranzo. Potete prepararla anche il giorno prima per quello dopo. Infatti questo sformato si manterrà per 2-3 giorni se conservato in frigo e poi riscaldato al forno. Vediamo ora come preparare questo sformato di zucchine, patate e carote!
La ricetta dello sformato di zucchine, patate e carote: una cena gustosa ma anche tanto dietetica!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 patate
- 1 cipolla grattugiata
- 1 carota
- 4 uova
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 3 spicchi d’aglio tritati
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto grattugiate le zucchine, le patate (queste ultime dopo averle sbucciate) e la carota, riponetele in una scodella e tenetele momentaneamente da parte.
- Adesso rompete le uova in una ciotolina, sbattetele con una frusta a mano, versatele sulle verdure, mescolate con un cucchiaio e insaporite con il sale, il pepe e la paprika.
- Ora unite l’aglio e la cipolla, amalgamate, inserite l’olio, dopodiché trasferite il tutto in una pirofila di vetro rettangolare, distribuendo il composto su tutta la superficie.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare un po’, tagliate a fette e servite!
Per la preparazione dello sformato di zucchine, patate e carote, potete guardare la video ricetta cliccando qui!