Torta allo yogurt, la mattina non riesco a starne senza: è deliziosa e con poche calorie! Solo 120 Kcal

La torta allo yogurt greco è tanto soffice quanto buona, tanto è vero che piacerà a tutta la famiglia e non ci sarà pericolo che ne possa avanzare. Infatti, non appena sfornata sia i grandi sia i piccoli faranno a gara per assaggiarla e, inevitabilmente, finirà velocemente.

Ma non sarà un problema, in quanto prepararla non richiede troppo tempo e non è nemmeno difficile, quindi la potrete rifare pure subito.
E, il fatto che sia leggera farà la felicità di chi sta seguendo una dieta e non vuole rinunciare ai dolci, perché ogni tanto un peccato di gola ci vuole per regalare una soddisfazione al palato. Non a caso lo yogurt greco è un alimento perfetto per chi pratica attività sportiva, in quanto è ricco di proteine che migliorano le prestazioni e aumentano la massa muscolare. Ma vediamo come preparare la torta allo yogurt!

La ricetta della torta allo yogurt greco: ogni mattina non riesco a starne senza!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 350 gr di yogurt greco
  • 50 gr di amido di mais
  • 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale)
  • 10 gr di zucchero vanigliato
  • 5 ml di succo di limone
  • 4 tuorli
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato a questi ultimi, poi sbatteteli con le fruste elettriche per ottenere un composto chiaro e dalla consistenza leggermente schiumosa.
  2. Adesso unite la buccia del limone e lo yogurt, mescolate bene, inserite l’amido di mais e riprendete a lavorare avendo cura di non far formare grumi.
  3. Ora montate a neve ben ferma gli albumi insieme al succo del limone, dopodiché incorporateli gradualmente alle uova, amalgamando delicatamente con una frusta a mano.
  4. Fatto questo rivestite con apposita carta uno stampo rotondo grande 20 centimetri e travasateci l’impasto che avete realizzato.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento