Verdure e bambini, si sa perfettamente, non è un’unione che si riesce sempre a concretizzare, perché i più piccoli hanno una vera avversione verso questi alimenti super sani e soprattutto genuini. Infatti, riuscire quanto meno a fargliele assaggiare richiede una certa dose di fantasia, in quanto occorre trovare dei modi alternativi e decisamente più appetitosi per rendergliele interessanti.
Un’idea, tra l’altro sfiziosa e pure ottima per la dieta, può essere quella di preparare le zucchine che sembrano fritte ma non lo sono. O, per essere più precisi, delle frittelle non frittelle che riusciranno a nascondere molto bene questo ingrediente. Questo sarà un ottimo modo per riuscire a far consumare senza problemi questo tipo di alimenti. La ricetta oltre ad essere veloce è anche semplice, Vediamo quindi come fare!
La ricetta delle zucchine che sembrano fritte, ma non lo sono!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 15 frittelle
Calorie: 80 a frittella
Ingredienti
- 500 gr di zucchine
- 200 gr di ricotta light
- 150 gr di semola di grano duro
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 30 ml di latte (se preferite utilizzate quello di soia)
- 7 gr di lievito istantaneo per torte salate
- 1 uovo
- Quanto basta di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa lavate le zucchine, grattugiatele, riponetele in un coppapasta, inseritelo in una ciotola e lasciatele scolare.
- Adesso versate l’uovo in una terrina, unite il pepe, il sale e il latte ed emulsionate il tutto con un frullino a mano, poi senza smettere di mescolare inglobate poco olio, una parte di parmigiano e le zucchine (le quali prima vanno schiacciate con un cucchiaio e dopo strizzate con le mani).
- Ora lavorate gli ingredienti con un cucchiaio, incorporate e unite le ricotta, la semola, il lievito e il resto del parmigiano, dopodiché amalgamate.
- Fatto questo prelevate due cucchiate di impasto per volta e adagiatele su una leccarda precedentemente rivestita con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine impostate la modalità grill e lasciate andare per altri 5 minuti.