Per una dolce merenda, oppure come dessert dopo un lauto pasto, non c’è niente di meglio della torta allo yogurt e mele per accontentare il palato. Infatti è buona, ma contemporaneamente leggera grazie alla presenza dello yogurt, un alimento benefico e con un basso contenuto calorico. Preparare questa torta è facilissimo e la presenza delle mele in questa ricetta rende davvero tutto molto più goloso ma anche salutare. Ma vediamo come prepararla!
La ricetta della torta allo yogurt e mele, assaggiala e la farai ogni giorno!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: quasi 1 ora
Porzioni: 12 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 125 gr di yogurt bianco
- 80 ml di olio di semi
- 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale)
- 70 ml di latte
- 60 gr di fecola di patate
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 2 mele golden delicious
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- ½ succo di limone
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a spicchi sottili, irroratele con il succo del limone e tenetele da parte.
- Adesso rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’estratto di vaniglia, poi montatele aiutandovi con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, senza smettere di lavorare, unite e fate integrare come si deve lo yogurt, l’olio e il latte.
- Ora setacciate e inserite il lievito insieme alla fecola di patate e la farina, il tutto lentamente e sempre mantenendo in funzione le fruste e, soprattutto, avendo cura di non far formare grumi.
- Fatto questo ungete e infarinate uno stampo con cerniera dal diametro di 22 centimetri, travasateci l’impasto e guarnitelo con le mele disponendole a raggiera.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato ad una temperatura di 175°C per 35-40 minuti, quando la torta è pronta adagiatela su un piatto, spolveratela con lo zucchero a velo, tagliatela a fette e gustatevela.
Per la preparazione della torta yogurt e mele, potete guardare la video ricetta!