Yogurt, uova e della farina: mai fatta una torta così | Sparisce in 3 minuti | Solo 140 Kcal!

La torta allo yogurt è talmente soffice che assomiglia a una nuvola, tanto è vero che si scioglie deliziosamente in bocca regalando un piacere unico. Prepararla non è assolutamente difficile, poi è leggerissima perché è senza burro, olio, lievito e glutine, quindi oltre a poter essere gustata da chi è a dieta è indicata anche per gli intolleranti.

L’ideale, ovviamente, è consumarla per la prima colazione insieme a una tazza di thè, di latte o caffè, però niente e nessuno vieta di concedersene una fetta per merenda oppure dopo cena. Indubbiamente, tutti l’ameranno e una volta finita (più o meno subito dopo averla sfornata) vi verrà richiesto a gran voce di rifarla. Perché, è davvero buona e troppo irresistibile. Inoltre, a renderla ancora più ipocalorica ci pensa lo yogurt, l’ingrediente base di questa torta. Ma vediamo come prepararla!

La ricetta della torta allo yogurt, mai fatta così: è deliziosa e anche dietetica!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 70-80 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di yogurt classico
  • 60 gr di amido di mais
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
  • 4 uova
  • Quanto basta di mix aromatico limone e arancia (la scorza grattugiata degli agrumi)

Preparazione

  1. Per iniziare dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il mix aromatico a questi ultimi, poi sbatteteli con le fruste elettriche.
  2. Una volta che il composto ha triplicato il suo volume unite lo yogurt, mescolate, setacciate e inserite l’amido di mais, amalgamate, montate a neve ben ferma gli albumi, incorporateli poco per volta alle uova e rimestate delicatamente con una spatola.
  3. Adesso rivestite con carta apposita uno stampo con cerniera dal diametro di 20 centimetri adagiato in una tortiera più grande, nella quale va messa dell’acqua, dopodiché travasaci l’impasto.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 70-80 minuti ad una temperatura di 160°C, al termine servite tagliandola.

Per la preparazione della torta allo yogurt, potete vedere la video ricetta!

 

dolci lighttorta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento