Volete preparare una cena semplice, veloce e sfiziosissima? Allora le melanzane con uova in padella sono quello che fanno per voi, perché nonostante sia un piatto basilare è davvero ottimo. Inoltre, in questo modo potrete bilanciare il gusto con la genuinità. In quanto, le melanzane sono ricche di acqua e che gli conferisce proprietà diuretiche e drenanti le quali, favoriscono l’eliminazione delle scorie e delle tossine.
Poi, contengono una buona quantità di Vitamina A, di Vitamine del Gruppo B, di Vitamina C, di Potassio, di Magnesio, di Fosforo e di fibre che regolano l’intestino, migliorano la digestione e abbassano il colesterolo. Senza contare che sono ipocaloriche, riescono a supportare il fegato, a stimolare la produzione della bile e hanno pure un potere antiossidante. Ma vediamo come cucinarle con le uova!
La ricetta delle melanzane e uova in padella: la cena buona, saporita ed economica!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 200 a porzione
Ingredienti
- 2 melanzane
- 3 uova
- 30 gr di mozzarella light tagliata a pezzetti
- 1 cipolla tritata
- 1 tazza di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di sale
- 2 spicchi d’aglio tritato
- ½ peperone tagliato a dadini
- ¼ di tazza di acqua
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le melanzane, se gradite sbucciatele, tagliatele a dadini, riponetele in una padella antiaderente con un filo d’olio, salatele, pepatele, lasciatele dorare e poi spegnete il fuoco.
- Adesso versate un altro filo d’olio in una padella a parte, aggiungete la cipolla e il peperone, fateli soffriggere, unite la salsa di pomodoro, il sale, l’aglio e l’acqua, dopodiché coprite con un coperchio e lasciate sbollentare per 5 minuti.
- Infine incorporate le melanzane, mescolate, realizzate delle cavità con il dorso di un cucchiaio, riempitele con le uova, salatele, chiudete con il coperchio, fatele cuocere 5 minuti, spolverate con la mozzarella a pezzetti o grattugiata, rimettete il coperchio e lasciatela sciogliere.
- Una volta che le melanzane con uova saranno pronte, lasciatele intiepidire e poi portate a tavola.
Per preparare le melanzane con uova, potete guardare la video ricetta!