Lo sformato di zucchine è un di quei piatti che, sorprendentemente, piacciono pure a chi non ama le verdure perché è davvero super buono e gustoso. Infatti, portarlo a tavola significa non dover vedere i bambini storcere il naso. In quanto, si armeranno di forchetta e sorridendo mangeranno tutto e senza fare capricci, il che non è poco!
Prepararlo è molto semplice, tra l’altro anche la cottura non richiede un lasso di tempo lungo, quindi potete tirare un bel sospiro di sollievo e non preoccuparvi del forno acceso e del caldo. Poi, è una pietanza che si può consumare tranquillamente anche se si sta seguendo una dieta ipocalorica, senza temere di compromettere gli sforzi fatti. Questo perché è una ricetta sana, genuina e leggera. Ma vediamo come preparare questo sformato di zucchine!
La ricetta dello sformato di zucchine ripieno, vien voglia di mangiarlo solo a guardarlo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 210 a fetta
Ingredienti
- 3-4 zucchine
- 100 gr di mozzarella light tagliata a pezzi
- 100 gr di prosciutto cotto
- 80-100 gr di farina
- 20-30 gr di pangrattato
- 3 uova
- 1-2 patate
- 1-2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione
- Innanzitutto grattugiate le zucchine e le patate (queste ultime dopo averle sbucciate), strizzatele tutte e due per eliminare l’acqua e riponetele in una scodella.
- Adesso aggiungete le uova, il sale e il pepe, mescolate con una spatola, unite la farina e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Ora oliate una pirofila di vetro quadrata, spolverate il fondo con del pangrattato, stendeteci sopra ½ impasto, farcite con il pangrattato, il prosciutto e mozzarella, dopodiché coprire con il resto del composto, altro pangrattato e un filo di olio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine gustatevi il vostro sformato tagliato a fette e ancora caldo.
Per la preparazione dello sformato di zucchine, potete guardare la video ricetta!