Hambuger ritirato, è allerta nei supermercati: fai attenzione | Non ti azzardare a mangiarlo | I lotti e il motivo!

Il Ministero della Salute in data 8 agosto 2022 ha pubblicato sul suo portale un altro richiamo alimentare. Si tratta di una nota marca di hamburger venduta nei supermercati. Il motivo del richiamo è per la “rischio microbiologico”. Ma quali sono i lotti richiamati e la marca del prodotto ritirato? Vediamolo insieme!

Hamburger ritirati dai supermercati di una nota marca, non mangiarli! Ecco i lotti richiamati!

È stato emanato un nuovo richiamo di un prodotto alimentare sul sito Salute.gov. Si tratta degli hamburger di vitello di Casa Vercelli a causa di un possibile rischio microbiologico.

Gli hamburger di vitello Casa Vercelli sono stati ritirati dal mercato per un possibile rischio microbiologico. Infatti, alcuni lotti del prodotto interessato potrebbe essere contaminato da salmonella. La denominazione di vendita del prodotto è: VCV hamburger di vitello. Il formato è da 200 grammi.

Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è stato commercializzato è: Vercelli SPA. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 235 M CE, mentre il nome del produttore è Vercelli SPA. La sede dello stabilimento si trova presso S.S. Vercelli – Biella 230 N°15 Formigliana – 13030. Le unità di vendita richiamate dai supermercati corrispondono a 116 pezzi in 20 cartoni.

Il lotto ritirato dai supermercati è il seguente:

  • 1304741 – con data di scadenza prefissata per il 14 agosto 2022

Il motivo del richiamo come si può leggere sul sito salute.gov.it: “riscontrata presenza di Salmonella Spp in seguito a campionamento analitico dal cliente”. Il Ministero della Salute raccomanda tutti i consumatori che hanno acquistato il prodotto interessato di verificare il lotto e, qualora fosse quello segnalato, di non consumarlo e restituire immediatamente la confezione al punto vendita d’acquisto per ottenere il rimborsi della cifra spesa.

Salmonella, ecco i sintomi quando si contrae l’infezione

L’infezione da salmonella (salmonellosi) è una malattia batterica comune che colpisce il tratto intestinale. Alcune persone con infezione da salmonella non hanno sintomi. La maggior parte delle persone invece sviluppa diarrea, febbre e crampi allo stomaco (addominali) entro 8-72 ore dall’esposizione. La maggior parte delle persone sane guarisce entro pochi giorni o una settimana senza un trattamento specifico.

In alcuni casi, la diarrea può causare grave disidratazione e richiede cure mediche immediate. L’infezione da Salmonella è solitamente causata dal consumo di carne cruda o poco cotta, pollame e uova o prodotti a base di uova o dal consumo di latte non pastorizzato. Il periodo di incubazione, il tempo che intercorre tra l’esposizione e la malattia, può variare da 6 ore a 6 giorni.

I possibili segni e sintomi di infezione da salmonella includono:

  • Diarrea
  • Crampi allo stomaco (addominali)
  • Febbre
  • Nausea
  • Vomito
  • Brividi
  • Male alla testa
  • Sangue nelle feci

La maggior parte delle persone non ha bisogno di consultare un medico per l’infezione da salmonella perché si risolve da sola in pochi giorni. Tuttavia, se la persona interessata è un bambino piccolo, un adulto più anziano o qualcuno con un sistema immunitario indebolito, chiamare un medico se la malattia:

  • Dura più di qualche giorno
  • È associato a febbre alta o feci sanguinolente
  • Sembra che causi disidratazione, con sintomi come urinare meno del solito, urine di colore scuro e bocca e lingua secche

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallerta alimentarehamburger richiamatihamburger ritiratirichiamo alimentarerichiamo hamburgerrichiamo precauzionalesalmonellasalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento