Piante, non ti azzardare a comprare queste: trovati 64 pesticidi totali | Sono tossiche, attenzione!

Chi di noi non acquista piante da giardino o da terrazzo per addobbare soprattutto in primavera-estate gli spazi della nostra casa? Alcune piante in particolare svolgono un ruolo d’attrazione importante per le api e per gli insetti impollinatori. Ma in un recente studio ha mostrato come le piante come girasoli, lavanda o giacinti possono avere tracce di pesticidi, dannosi soprattutto per questi insetti “amici dei fiori”.

Piante da giardino o terrazzo: trovati pesticidi in quasi tutti i campioni, ecco il test

Questa tematica assai importante per salvaguardare le api e sostenerle a causa della perdita di biodiversità e dai pesticidi, può fare loro proprio del male. E’ capitato a chiunque in buona fede di acquistare una pianta al vivaio o al supermercato, senza sapere che magari fosse trattata con pesticidi. Una nuova ricerca effettuata da BUND (in collaborazione con l’austriaca Global 2000), un’organizzazione non governativa tedesca che si dedica alla salvaguardia della natura e dell’ambiente, ha mostrato dei risultati allarmanti.

Lo studio, ha ricercato la presenza di pesticidi su 44 campioni di piante ornamentali acquistati in diversi punti vendita sia in Germania che Austria (vivai, supermercati ma anche grandi catene come IKEA). Bene, i risultati sono stati davvero catastrofici. Quasi tutti (ben 42 campioni di piante), contenevano pesticidi, con una media di circa 7,7 diverse sostanze pericolose. Nel 40% dei campioni analizzati sono state trovate sostanze che mettono a rischio la salvaguardia delle api.

Sono stati trovati 64 pesticidi in totale sulle piante ornamentali. Di questi, 11 sono altamente tossici per le api. Lo studio quindi ha scoperto che, la maggior parte delle piante che è possibile acquistare nei vivai (almeno in Germania, anche se immaginiamo che vi sia lo stesso problema anche in Italia) è altamente tossica per le api.

Nel 40% di piante: trovati pesticidi tossici per le api e non consentiti più dall’UE

Uno studio è stato condotto anche qui in Italia nel 2014 da Greenpeace attraverso il dossier Eden Tossico. La ricerca anche in questo caso mostrava la presenza nelle piante ornamentali italiane tracce significative di pesticidi neonicoidi.

Corinna Hölzel, la specialista di pesticidi BUND afferma che:

La coltivazione di piante ornamentali ha effetti catastrofici su api e altri insetti. I consumatori vogliono salvare le api e fermare la morte degli insetti, acquistano piante da fiore pubblicizzate dai rivenditori come amiche delle api. Tuttavia, piante come girasoli, lavanda o giacinti possono contenere residui di pesticidi dannosi per le api. Le api assorbono tossine nocive per gli insetti attraverso il nettare e il polline, il salvataggio delle api desiderato diventa una trappola velenosa.

C’è anche da sottolineare, che nel 40% di piante contenenti sostanze altamente tossiche per le api, i pesticidi ritrovati non erano neanche più consentiti dall’UE. L’esperta del BUND riguardo questo problema risponde:

Il fatto che i produttori europei vendano pesticidi a paesi del Sud del mondo, che non sono più consentiti in Europa a causa del pericolo che rappresentano per le persone e l’ambiente, è scandaloso. Sono usati lì, ad esempio, nella coltivazione di piante ornamentali, mettono in pericolo i lavoratori e inquinano l’ambiente. Il ciclo tossico si chiude quando gli Stati membri dell’UE importano piante ornamentali che contengono tali pesticidi senza l’approvazione dell’UE.

@bund

Nel 2021, Global 2000 e BUND già avevano analizzato le piante “amiche per le api” riscontrando la presenza di pesticidi dannosi. Il test si è ripetuto anche nel 2022 sperando in un miglioramento, ma come avrete potuto vedere non lo è stato. Questo è davvero un problema serio!

Come scegliere piante ornamentali senza pesticidi?

La soluzione è davvero semplice. Se anche noi, vogliamo dare una mano utile alle nostre api e desideriamo acquistare piante da mettere in giardino, sul terrazzo o sul balcone basta scegliere quelle provenienti da agricoltura biologica o non trattate. In questo modo avremo la sicurezza di acquistare piante sicure per questi preziosi insetti.

Fonte: BUND

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

pesticidi nelle piantepesticidi nelle piante da giardinopesticidi nelle piante ornamentalisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento