Basilico: se non ti dura più di 15 giorni, è questa la causa | Il segreto che nessun vivaista ti dirà mai!

È comune trovare sugli scaffali dei supermercati una sezione di piante aromatiche in piccoli vasi. Tra queste potete trovare anche la pianta del basilico che viene utilizzata maggiormente in questo periodo. Il basilico è una delicata erba fresca che aggiunge un aroma e un sapore inconfondibile ai piatti. Che lo coltivi tu stesso, o acquisti la pianta aromatica già in vaso al supermercato, dovresti sapere che è possibile conservarla molto più a lungo con alcuni semplici accorgimenti.

Basilico, come farlo durare più a lungo a casa. Il trucco che nessun vivaio ti dirà mai!

Se solitamente si acquista la piantina di basilico al supermercato, sperando di avere sempre a disposizione delle foglie fresche per tutta la stagione in cucina, devi assolutamente evitare questo errore molto comune. Infatti, la cosa che capita frequentemente già dopo qualche giorno dall’acquisto è che la pianta inizia ad appassire, le foglie diventano nere o ingiallite e la pianta muore. Anche se abbiamo trapiantato la pianta in un vaso più grande. Ebbene, il perché queste piante in casa non durano più di circa 15 giorni, ce lo spiega il botanico inglese James Wong nel suo nuovo libro “Grow to taste”, un’opera ricca di buone idee per gli amanti dell’orticoltura e giardinaggio.

Secondo Wong, quando acquistiamo un vaso con una pianta aromatica come quella del basilico, crediamo di portare a casa una sola pianta. Tuttavia, questo non è vero, poiché ogni vaso contiene fino a 20 piantine piccole e fitte, costrette a crescere in condizioni di luce artificiale e con un ridotto spazio. Quindi ne consegue anche una ridotta quantità di nutrienti. I vivai ottengono così una pianta “adulta” in minor tempo e con pochissime cure. Quando si arriva a casa con una pianta, ad esempio il basilico, queste piantine all’interno del vaso iniziano a competere tra loro per spazio e nutrienti, ed è facile quindi che si ammalino e la pianta appassisca e muoia.

La soluzione perché le piante aromatiche del supermercato ci durino molto di più non è quella di spostarle in un vaso più grande come la maggior parte delle persone fanno. Quello che bisogna fare invece è rimuovere tutte le piantine con cura dal loro vaso originale e trapiantare ciascuna separatamente. Con questo trucco le piante vivranno più a lungo, avranno la giusta quantità di nutrienti e avremo tante piante più resistenti che dureranno più a lungo.

Basilico: se lo tieni così lo avrai forte, sano e rigoglioso

Dopo aver fatto ciò, dovresti prestare particolare attenzione anche ai seguenti fattori:

  • Il basilico ha bisogno di molta luce. Per questo motivo una pianta di basilico può crescere bene in un giardino, su un terrazzo o in una stanza della casa che disponga di luce naturale sufficiente. Allo stesso modo la pianta sopporta bene una zona semi-ombreggiata, soprattutto nei climi molto caldi, dove può soffrire molto se esposta al sole durante le ore più calde della giornata.
  • Soffre con il vento e il freddo. Pertanto, le correnti e, soprattutto, le gelate devono essere evitate.
  • Richiede un terreno ricco di humus e che rimanga costantemente umido. La chiave per una pianta di basilico sana è mantenerla sempre umida, ma evitando ristagni idrici. In questo senso, l’ideale è annaffiarla quotidianamente (anche un paio di volte al giorno, con poca acqua) e facilitarne lo scolo creando un piccolo foro sul fondo del vaso.

Quindi, se vogliamo una pianta aromatica che ci duri per un certo tempo, dobbiamo procurarcene una da un vivaio o da un negozio di piante specializzato e trapiantare a casa le piantine del vaso separatamente. Inoltre, bisogna cercare poi di mantenerle nelle loro condizioni ottimali di crescita. Solo così avrete delle piante di basilico forti, sane e rigogliose!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionebasilicobasilico al supermercatobasilico appassitocura del basiliconutrizionepianta di basilicotrapiantare il basilico
Commenti (0)
Aggiungi Commento