Pan di spagna keto, la torta proteica e senza farina perfetta per chi è a dieta. Solo 170 Kcal!

Il pan di spagna Keto, indubbiamente, è la base perfetta per poter realizzare dei  dolci al 100% light. In quanto, rispettando le esigenze di coloro che seguono una dieta di tipo chetogenica, permette di non rinunciare alla golosità. Infatti, per prepararla occorrono la farina di mandorle e la farina di nocciole, la prima a differenza di quelle tradizionali non contiene grano o altri cereali. Quindi, è del tutto priva di glutine e può essere consumata da chi soffre di specifiche intolleranze. Poi, è particolarmente ricca di Magnesio che aiuta a combattere lo stress, ad allontanare gli stati depressivi e a migliorare la qualità del sonno notturno. E’ buonissima da gustare al mattino con una tazza di latte o anche nel pomeriggio per merenda con un cucchiaio di crema pasticcera light o crema di nocciole proteico. Ma vediamo come realizzare questo pan di spagna!

La ricetta del pan di spagna Keto, la torta proteica e buona perfetta per la dieta

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 60 gr di farina di mandorle
  • 60 gr di farina di nocciole
  • 75 gr di eritritolo
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una planetaria, montatele e senza smettere di sbattetele aggiungete, delicatamente, l’eritritolo, unite l’estratto di vaniglia, poi lavorate per 15-20 minuti.
  2. Nel frattempo versate la farina di nocciole, il sale e la farina di mandorle in una terrina, dopodiché mescolate bene e inseritele nella planetaria partendo dal basso verso l’altro aiutandovi con una spatola da cucina.
  3. Adesso imburrate uno stampo con cerniera dal diametro di 18 centimetri e travasateci il composto, avendo cura di distribuirlo omogeneamente.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 25 minuti a una temperatura di 175°C, al termine lasciate raffreddare a temperatura ambiente e utilizzate come preferite il pan di spagna.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightpan di spagnapan di spagna ketotorta chetogenicatorta senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento