Gelati confezionati ritirati da un famoso supermercato: non mangiateli | E’ quello preferito di molti italiani!

Il Ministero della Salute ha diramato in data 29 luglio 2022 il richiamo alimentare di un altro prodotto alimentare. Si tratta di una nota marca di gelati confezionati venduta in un famoso supermercato italiano. Il motivo del richiamo è per un ““possibile presenza di allergeni”. Ma quali sono i lotti richiamati e la marca del prodotto ritirato?

Gelati confezionati ritirati dai supermercati per la presenza di allergeni

Il gelato è uno degli alimenti più acquistati in estate. In quest’ultimo periodo così caldo è il dessert preferito di molti italiani, anche se si raccomanda sempre un consumo moderato per l’alto contenuto di zuccheri e calorie. Sarebbe meglio fare uno spuntino o finire il pasto con della frutta fresca ricca di vitamine e sali minerali piuttosto che optare per i gelati confezionati che apportano tantissime calorie vuote.

Negli ultimi giorni è stata diramata un’allerta alimentare dal Ministero della Salute che riguarda proprio un lotto di gelati, ritirati dal banco frigo di questo noto supermercato per la possibile presenza di allergeni. Vediamo quali sono i numeri di lotto ritirati!

Gelati confezionati: ecco i lotti e la marca richiamata da un noto supermercato

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo del seguente prodotto a rischio: gelato lemon stecchi con bastoncini alla liquirizia a marchio Decò. Infatti, i lotti di gelato in questione presentano un errore in etichetta in cui compare la dicitura “senza glutine” quando invece “il gelato include un ingrediente contenente glutine, ovvero la farina di frumento”.

Il gelato lemon stecchi della Decò è venduto in formato da 6×80 grammi (480 grammi), e i numeri di lotto ritirati sono:

  • LTE2186,
  • LTE 2192,
  • LTE2193,
  • LTE2200
  • LTE 2201

La data di scadenza o termine minimo di conservazione dei lotti ritirati è: 05/2024.

La denominazione di vendita esatta del prodotto richiamato è: 6 Lemon Stecchi con bastoncino alla liquirizia. Il marchio è Decò, mentre il nome o ragione sociale dell’OSA del prodotto commercializzato: è Decò Italia S.c.a.r.l. Il nome del produttore è Eskigel S.r.l., con sede dello stabilimento presso via Vanzetti 11, a Terni.

Per scopo precauzionale, Decò raccomanda a tutte le persone celiache o che soffrono di intolleranza al glutine non celiaca di non consumare assolutamente i lotti segnalati, ma di restituirli al punto vendita d’acquisto per ottenere il rimborso della cifra spesa. Non c’è bisogno di esibire lo scontrino fiscale al momento della restituzione. Il consumo dei lotti di gelato richiamati non rappresenta un rischio per le persone che non sono celiache o intolleranti al glutine. Quindi, può esser consumato tranquillamente da quest’ultimi.

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallerta alimentaregelati richiamatigelati ritiratinutrizionerichiamo alimentareritiro precauzionalesalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento