Pane vecchio, uova, formaggio e latte: questa ricetta me l’ha insegnata mia nonna. Solo 190 Kcal!

Al mattino, diversamente dalla maggior parte delle persone, preferite le preparazioni salate? Però, di contro non avete mai tempo di mettervi ai fornelli? La soluzione potrebbe essere più semplice di quanto possiate pensare. Perché, la colazione deliziosa si realizza in pochi minuti.
Inoltre, questa ricetta è l’ideale per riciclare il pane avanzato evitando così di sprecarlo e di buttarlo, utilizzandolo per realizzare un qualcosa di sfizioso. Se non amate la colazione salata, potete preparare questa ricetta anche per altri momenti della giornata, come a merenda nel primo pomeriggio. Non occorrono molti ingredienti e quasi sicuramente li avrete già in cucina. Si tratta di una semplice frittata di pane al formaggio, morbida e golosa Ma vediamo come realizzare questa ricetta!

La ricetta della colazione deliziosa, vi serviranno pochissimi ingredienti!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di crema di formaggio light
  • 200 gr di formaggio grattugiato (tipo scamorza)
  • 200 ml di latte
  • 20 gr di burro fuso + q.b.
  • 4 uova
  • Quanto basta di pane
  • Quanto basta di prosciutto a fette
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare tagliate a fette il pane, spennellate una pirofila di vetro rotonda con il burro fuso, adagiatecele all’intero, spolveratele con 100 gr formaggio e farcite con il prosciutto.
  2. Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete la crema di formaggio e 20 gr di burro fuso, poi mescolate come si deve con una frusta a mano.
  3. Una volta ottenuto un composto liscio unite il sale, l’origano e il latte, amalgamate ancora, versate il tutto nella pirofila e guarnite con i 100 gr di formaggio avanzati.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 200°C.
  5. Una volta che sarà cotto, tagliate a fette e servite a colazione o a merenda. A voi la scelta!

Per la preparazione della frittata al formaggio, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittata al formaggioricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento